È uno degli alimenti simbolo dell’Italia. Veniamo identificati in tutto il mondo con la pizza ed eventualmente gli spaghetti. Ma la pizza è un vero e proprio baluardo della tradizione culinaria tricolore e viene acclamata all’estero, ma non di meno nella nostra Penisola. La sua importanza è tale da aver stabilito anche un ‘World Pizza Day’, giornata mondiale della pizza, che ricorre il 17 gennaio.
Appetitosa e colorata può essere realizzata con prodotti freschi, pomodorini e verdure, ma anche con salumi o speck, salsiccia, con mozzarella o altri formaggi. Soddisfa tutti i gusti.
È uno dei piatti più amati in tutto il mondo
È senza dubbio uno dei piatti più amati e, a seconda della tradizione, può essere realizzata con un impasto a lievitazione lunga o breve. D’altro canto la preparazione dell’impasto prevede l’utilizzo di prodotti semplici: farina, acqua, lievito, olio e sale, per poi essere cotta ad alte temperature, possibilmente nel forno a legno per donarle quella croccantezza e quel gusto inconfondibile.
Il Pizza Festival di Sant’Ambrogio di Torino
Insomma viene celebrata un po’ ovunque, in tanti ce la invidiano e cercano di imitarne la ricetta, seppure non sempre con il risultato sperato. Di fatto l’Italia non manca di festeggiarla, anche con Sagre e feste di paese. E tra qualche giorno sarà Sant’Ambrogio di Torino a proporre un’iniziativa che la vede protagonista con il ‘Pizza Festival.’
Una tre giorni di festa all’insegna dell’ottima pizza
A partire da venerdì 12 luglio e fino a domenica 14 luglio, nel piccolo Comune in provincia di Torino, in piazza della Repubblica, i migliori pizzaioli italiani proporranno una enorme varietà di pizze. Non solo pizza napoletana, ma anche pizza fritta, panuozzo, calzone, panzerotto, cuoppo…
Vari menù offerti
A partire dalle 18 e fino alle 23, il primo giorno, e dalle 12 alle 23 gli altri due giorni della kermesse gli stand saranno aperti ad accogliere i visitatori e saranno diverse le proposte offerte: menù da 10, 15 e 20 euro. Il primo prevede un cuoppo, montanara, street food e uno spritz; il secondo pizza a scelta classica, birra o bibita, caffè e limoncello e l’ultimo pizza speciale, birra o bibita, caffè e limoncello.
Diverse le iniziative di intrattenimento previste
All’ottima pizza che verrà preparata dai maestri pizzaioli, intervenuti per l’occasione e molti dei quali provenienti direttamente da Napoli, faranno da corollario una serie di iniziative di intrattenimento per allietare le serate di quanti sceglieranno di prendere parte all’evento. Sono in programma, infatti, musica dal vivo e spettacoli, oltre a un’area predisposta ad accogliere e far divertire i bambini. (foto prese dal profilo Facebook del Pizza Festival)