Questa ricetta della pizza fatta in casa è davvero facilissima da realizzare e vi richiederà soltanto pochi minuti. Provatela.
Se state cercando qualcosa di buono e dal potere saziante da mangiare a cena, allora, optate per la pizza fatta in casa che vi mostriamo di seguito.
La pizza: patrimonio dell’UNESCO
La pizza è sicuramente una delle pietanze più gettonate in tutto il mondo e che è in grado di incontrare il favore sia dei grandi che dei piccini.
Al giorno d’oggi, peraltro, nonostante possa sembrare strano, non è l’Italia a essere il maggior consumatore della pietanza sfiziosa in questione. In effetti, pare che al primo posto della classifica troviamo gli Stati Uniti, seguiti dal Brasile.
Comunque sia, da qualche anno, dopo una consistente raccolta firme, la ricetta della pizza napoletana è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’UNESCO.
D’altra parte, si tratta di una vivanda buona e versatile che è possibile gustarla con tanti ingredienti differenti e che è in grado, quindi, di mettere d’accordo un po’ tutti.
Se, però, vi piacerebbe preparare una buona pizza con le vostre mani, dovreste proprio prendere in considerazione la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Pizza fatta in casa
Pizza fatta in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 10 gr lievito istantaneo
- 420 gr farina
- 20 gr ketchup
- 30 gr concentrato di pomodoro
- olio di oliva
- sale
- zucchero
- menta
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 20 gr di zucchero, lievito istantaneo, un pizzico di sale, 300 ml di acqua tiepida, mescolate, e poi unite 420 gr di farina.
- Poi, unite un po' di olio di oliva, mescolate e impastate. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 40 minuti.
- Tagliate a metà l'impasto, fate due palline e fatele riposare per 5 minuti coperte con un canovaccio. Poi, spianate con le mani una palla e dategli la forma, come si vede in figura.
- Mettete sopra una salsa costituita da una miscela di 2 gr di menta, concentrato di pomodoro e di ketchup, 20 ml di olio di oliva e 50 ml di acqua. Sopra mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Spennellate i bordi con tuorlo d'uovo. Infornate in un teglia, foderata con carta da forno, a 180 gradi per 12 minuti.
- La pizza fatta in casa è pronta.
Bevanda da abbinare alla pizza fatta in casa
La ricetta facile e veloce che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, è alla portata di tutti, anche di coloro che non sono dei pizzaioli esperti.
Se, peraltro, volete abbinarla a una bevanda adatta, potreste scegliere, per esempio, un bicchiere di birra o di Coca- Cola.