La pizza di scarola è un secondo piatto davvero appetitoso e anche facile da realizzare. Davvero da leccarsi i baffi.
Se volete preparare una ricetta tipica della tradizione campana, allora, non vi resta che dare un’occhiata a quella della buonissima pizza di scarola.
Un piatto tipico campano a base di scarola
Percorrendo tutto lo Stivale, di certo, si possono trovare migliaia di ricette gustose che fanno, ormai, parte della tradizione culinaria italiana e che, dopo generazioni e generazioni, sono ancora irrinunciabili.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi qualcosa di davvero speciale, tipico della cucina campana e che, di certo, può incontrare il favore di tutto il Bel Paese.
In particolare, si tratta di una torta salata sfiziosa che si prepara con alcuni pochi e specifici ingredienti, come, per esempio, la scarola, i capperi e le acciughe.
Inoltre, le sue origini sono piuttosto umili e, in passato, era consumata dalle persone di rango modesto. Secondo gli storici, però, a partire dalla seconda metà del Settecento, il famoso gastronomo Vincenzo Corrado riuscì a farla apprezzare anche alle corti dei nobili europei.
Tornando ai giorni nostri, vediamo, allora, come realizzarla. Non richiede, peraltro, tanti minuti da passare in cucina, e, di conseguenza, può essere una buona idea anche quando non si ha tanto tempo a disposizione.
Pizza di scarola
Pizza di scarola
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 teglia
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 1 kg scarola
- 7 filetti di acciuga
- 45 gr capperi
- 90 gr olive nere denocciolate
- 450 gr farina
- 10 gr lievito di birra
- aglio
- olio di oliva extra vergine
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola la farina, circa 220 gr di acqua calda con del lievito di birra. Mescolate e insaporite con un pizzico di sale.
- Lavorate l'impasto e poi lasciatelo lievitare per circa 3 o 4 ore, avvolto nella pellicola trasparente. Intanto, lavate le foglie di scarola e asciugatele. Poi, fatele saltare in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio. Cuocete per 15 minuti.
- Ora, dividete a metà l'impasto lievitato, adagiata soltanto una metà in una teglia unta con dell'olio e in centro mettete la scarola, i filetti di acciuga, i capperi e rondelle di olive nere denocciolate. Mettete sopra l'altra metà dell'impasto.
- Fate cuocere per 40 minuti a 180 gradi.
- La pizza di scarola è pronta.
Bevanda da abbinare alla pizza di scarola
Questa ottima focaccia tipicamente campana, di certo, è un buon secondo piatto o uno spuntino nutriente e dal potere saziante che può piacere a tutti.
In questo caso, peraltro, se volete abbinare una bevanda davvero adatta all’occasione, allora, dovete scegliere un vino bianco, e, per la precisione, un calice di Verdicchio di Matelica di Collestefano.