Questa pizza di patate è davvero una deliziosa da provare subito e anche piuttosto semplice da realizzare. Ecco come prepararla.
Se volete provare un secondo piatto davvero gustoso e nutriente, allora, prendete in considerazione la ricetta della pizza di patate che vi mostriamo di seguito.
Un’idea casereccia di pizza
La pizza è, di certo, una di quelle pietanze che riesce a catturare il consenso della maggior parte delle persone, sia all’interno dei confini italici che all’estero.
In effetti, si tratta di un alimento che, oltre alla sua bontà, è in grado di mettere d’accordo tutti, grazie alla sua estrema versatilità. Così, per esempio, può accontentare gli amanti della carne come anche coloro che prediligono una dieta vegetariana o vegana.
Insomma, la pizza, di certo, è una delle vivande più popolari e gettonate al mondo per diversi motivi.
Forse, spesso e volentieri, si pensa di consumarla in una classica pizzeria oppure a casa, con il servizio a domicilio, o, magari, ancora nella sua versione surgelata.
Tuttavia, in realtà, c’è anche la possibilità di prepararla con le proprie mani e ottenere dei buoni risultati. Così, per l’appunto, nelle prossime righe vogliamo proporvi una ricetta davvero sfiziosa che, siamo sicuri, piacerà senza ombra di dubbio, a tutta la famiglia.
Pizza di patate
Pizza di patate
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 5 patate
- 1 carota
- 1 cipollotto
- 2 uova
- 3 pomodori
- kefir
- formaggio a pasta semi dura
- prezzemolo
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, iniziate a grattugiate 5 patate, riponete il tutto in una ciotola capiente piena d'acqua. Lasciate riposare per 15 minuti.
- Intanto, fate appassire in una padella con un filo d'olio di oliva un trito di cipollotto e una carota grattugiata. Salate e pepate. Poi, scolate le patate e unitele alla stessa ciotola delle verdure che avete appena fatto appassire.
- In un'altra ciotola sbattete due uova insieme a un bicchiere di kefir. Unite anche la farina di frumento, un filo di olio di oliva, e mescolate per bene. Versate il tutto nella ciotola con le verdure e mescolate.
- Versate il composto su una teglia, foderata con carta da forno e fare cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Togliete dal forno e aggiungete una manciata di fette di pomodoro e di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete a 180 gradi per altri 15 minuti. Infine, guarnire con un trito di prezzemolo.
- La pizza di patate è pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla pizza di patate
Questo ottimo secondo piatto o piatto unico, di certo, riuscirà a conquistare proprio tutti i vostri commensali.
Come avete notato, peraltro, non è nemmeno molto difficile da realizzare. Se, inoltre, volete abbinare anche una bevanda adatta, allora, scegliere un bicchiere di birra chiara.