Se amate la pizza, ma ci tenete anche alla vostra linea, allora, dovete provare questa fantastica ricetta.
La pizza è una pietanza molto amata sia nei confini italici che all’estero. Si tratta di qualcosa di unico, apprezzato dalla stragrande maggioranza delle persone.
La pizza: una pietanza amata in tutto il mondo
La pizza, insieme ad altre pietanze, è sicuramente un simbolo dell’Italia. D’altra parte, è stata inventata proprio nel Bel Paese e ha fin da subito riscontrato un grande successo.
A tal proposito, gli storici raccontano che questa speciale invenzione risalga alla seconda metà dell’Ottocento grazie all’intuito del cuoco campano Raffaele Esposito.
Si pensa, infatti, che la pizza fu preparata in occasione della visita dell’allora regina d’Italia Margherita di Savoia. In effetti, proprio i condimenti scelti, cioè il pomodoro, la mozzarella e il basilico, rappresentano i colori della bandiera italiana.
Da quel momento, quindi, la pizza è diventata un’icona del Bel Paese ed è riuscita a fare il giro del mondo. Al giorno d’oggi, infatti, sono numerose le pizzerie sparse in tutto il mondo.
Inoltre, oggigiorno, ci sono differenti tipologie di pizza, caratterizzate da un aspetto diverso e da vari ingredienti. Si tratta, peraltro, di un pasto, per così dire democratico, dato che, per l’appunto, si può trovare con condimenti sia di carne che adatti per una dieta vegana o vegetariana.
Nelle prossime righe, peraltro, vorremmo proporvi la ricetta di una pizza proteica e ideale anche per coloro che seguono un’alimentazione ipocalorica.
Pizza con soli 80 calorie fatta in casa
Pizza fatta in casa
Equipment
- 1 ciotola
- teglia
- carta da forno
- frusta elettrica
Ingredienti
- 45 gr farina
- 75 gr sugo di pomodoro
- 2 sottilette light
- 195 gr albume
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, dovete recuperare degli albumi, versateli in una ciotola, e, con l'ausilio di una frusta elettrica, montateli a neve.
- Poi, unite alla ciotola anche 45 grammi di farina.
- A questo punto, prendete una teglia e foderatela con della carta da forno.
- Disponete, quindi, l'impasto ottenuto sulla teglia e aggiungete anche il sugo di pomodoro e qualche sottiletta light.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti.
- Infine, decorate con qualche foglia di basilico.
- La vostra pizza fatta in casa è già pronta per essere servita e gustata.
Bevanda da abbinare alla pizza fatta in casa
La pizza fatta in casa è, di certo, un’ottima idea per gustarsi una delle pietanze più amate al mondo, senza, però, avere sensi di colpa e infastidire la bilancia.
Infatti, si tratta di una preparazione facile, veloce e caratterizzata da non più di 88 calorie. Inoltre, come avete notato, non vi servono nemmeno molti ingredienti per un buon risultato.
Infine, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste puntare proprio su di un bicchiere di birra a bassa fermentazione che, di certo, si sposa bene con una pizza di questo tipo, costituita da pochi e leggeri condimenti.