L’ultima novità del mondo pizza viene direttamente dal Sud-est asiatico: la pizza con carne di serpente. A lanciare questa pizza strana non è stato un ristorante qualsiasi, bensì la catena mondiale Pizza Hut. Questa variante di pizza esotica, chiamata snake soup pizza, sarà disponibile solo ed esclusivamente nelle sedi Pizza Hut della città di Hong Kong. La CNN incuriosita ha inviato un rappresentante all’assaggio. Siete curiosi di saperne di più?
Come è fatta e che sapore ha la pizza con carne di serpente?
Il brand Pizza Hut è famoso per lanciare pizze particolari, ovvero gusti che fanno storcere il naso ai puritani della pizza e a chi la pizza l’ha inventata (ovvero i napoletani). Tuttavia il colosso statunitense sembra creare le sue pizze strane in virtù dei gusti della popolazione locali e quindi di conseguenza riscuote tante critiche, ma anche un grande successo. L’ultima novità a creato una vera e propria ondata di disgusto internazionale poiché si tratta di una pizza con un topping davvero curioso, ovvero la carne di serpente.
La pizza speciale in menù, venduta solo nella sede di Hong Kong, si chiama snake soup pizza, ed è fatta con carne di serpente tagliata a pezzetti, funghi neri, salsa di abalone e prosciutto cinese essiccato. Si tratta di ingredienti molto amati nella cucina cinese e consumati soprattutto durante il periodo invernale.
All’assaggio la carne di serpente ha un sapore molto intenso, ma simile alla carne bianca di pollo.
Antica usanza orientale o orrore da gustare?
Quello che a noi occidentali può apparire come un orrore da gustare in realtà è semplicemente un’abile strategia di marketing messa in atto da Pizza Hut, ma anche un omaggio del brand americano ad una specialità tipica del posto, ovvero la carne di serpente. Il momento ideale per mangiare questo tipo di carne è l’autunno quando i serpenti ingrassano notevolmente prima di andare in letargo in inverno. Anche in Vietnam e in Thailandia questa carne viene consumata abitualmente. Secondo la credenza popolare, avrebbe anche virtù medicamentose.
Non è la prima volta che Pizza Hut lancia una pizza speciale fatta con ingredienti particolari ed esotici, basti pensare alla pizza con Tonkotsu ramen (ramen fatta con ossa di maiale) in Giappone o quella con durian o sangue di maiale. Anche la catena Domino’s ha dimostrato la stessa intraprendenza di Pizza Hut: ricordate la pizza con bubble tea?
La pizza con carne di serpente è solo l’ultimo food trend del 2023 e siamo sicuri che ne vedremo tanti altri lanciati dalle famose catene di pizzerie internazionali nell’anno che verrà.
E voi assaggereste mai la snake soup pizza durante un viaggio ad Hong Kong?