La pizza con ananas, spesso, è al centro di molte polemiche. Non tutti, però, sanno davvero qual è la sua origine.
La pizza con ananas potrebbe essere qualcosa che fa storcere il naso ai puristi della cucina italiana. Comunque sia, ci sono dei dettagli in merito piuttosto interessanti.
La pizza: un piatto simbolo dell’Italia
La gastronomia italiana è, di certo, famosa in tutto il mondo per le sue prelibatezze, spesso fonte di invidia anche dei Paesi al di fuori dei confini nostrani.
In effetti, in genere, l’armonia dei sapori fa da padrone nelle pietanze tipiche dello Stivale, da Nord a Sud. Inoltre, ci sono alcuni piatti che, nel corso del tempo, sono, di certo, diventati il simbolo del Bel Paese.
Uno di questi è sicuramente la pizza, nata a Napoli, e, da generazioni, apprezzata a livello mondiale, grazie alla sua indiscussa bontà e versatilità.
D’altra parte questa speciale vivanda permette di accontentare un po’ tutti, sia gli amanti della carne o il pesce che coloro che preferiscono le verdure.
Passo dopo passo, quindi, sono state ideate molte varianti, non solo per quanto riguarda gli ingredienti, bensì anche per i formati. Così, ad esempio, potremmo ricordare la versione classica napoletana, caratterizzata da un cornicione alto e morbido.
Al contrario, invece, la romana è bassa, sottile e friabile. Insomma, anche in questo caso, ce n’è per tutti i gusti di ogni sorta.
Le origini della pizza con ananas
Quando si parla di pizza, di sicuro, la maggior parte della popolazione italiana, di solito, ha le idee piuttosto chiare. In effetti, ci sono degli accostamenti azzardati che possono davvero far storcere il naso ai più patriottici.
Uno di questi è, per esempio, la pizza guarnita con delle fette di ananas. Il motivo principale è che il suddetto frutto esotico possiede una polpa dolce e acidula che per molte persone si adatta molto meglio ad accompagnare un dessert o comunque un prodotto dolciario.
A questo punto, però, sarebbe interessante sapere quale sia la vera origine di questo bizzarro abbinamento. In particolare, stando ai più informati, l’ideatore dovrebbe essere stato un pizzaiolo greco che, nel corso degli anni Sessanta, gestiva un ristorante nella provincia canadese dell’Ontario.
Proprio in quel periodo, infatti, come ha dichiarato un collega del proprietario in questione, pare che si decise di mettere delle fette di ananas e del prosciutto cotto sulla pizza soltanto per fare un’esperimento divertente. A parer loro, peraltro, la dolcezza e la sapidità dei due ingredienti, riuscivano a creare un contrasto gradevole.
In seguito, peraltro, si iniziò a chiamare questo piatto con il nome di pizza hawaiana, poiché, per l’appunto, le fette di ananas sciroppato che si utilizzavano, ai tempi, erano prodotte soprattutto alle Hawaii.