C’è un metodo preciso per realizzare una buona pizza fatta in casa, senza sbagliare. Ecco, allora, come fare.
Se volete realizzare una pizza fatta in casa, ma, al contempo, avete ancora molti dubbi su come procedere, date un’occhiata alla ricetta che vi proponiamo a breve.
Pizza: un successo planetario
Quando si parla di una pietanza assolutamente famosa e conosciuta in tutto il mondo, di sicuro, dobbiamo pensare proprio alla pizza.
In effetti, questo piatto intrigante è davvero speciale ed è in grado di conquistare proprio tutti grazie a diverse belle caratteristiche.
In primis, potremmo affermare che la pizza è qualcosa di molto sfizioso che si adatta perfettamente persino in molte occasioni differenti.
Poi, ancora, è doveroso ricordare il suo buon potere saziante che, per l’appunto, ci aiuta a sostituire un vero e proprio pasto completo.
Inoltre, è opportuno sottolineare che, in qualche modo, potremmo definire questa popolare vivanda anche democratica. La ragione è che, d’altra parte, mette d’accordo un po’ tutti, sia gli amanti della carne che i vegetariani convinti.
Per questi motivi, quindi, la diffusione della pizza, passo dopo passo, è stata davvero straordinaria.
Comunque sia, se, per caso, vi viene lo sghiribizzo di prepararne una con le vostre mani, allora, prendete in considerazione la ricetta di seguito.
Pizza fatta in casa
Pizza fatta in casa
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- 1 teglia rotonda
- 1 ciotola
- frullatore
- carta da forno
- grattugia
- mattarello
Ingredienti
- 160 gr farina
- 400 gr pomodori
- 200 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- lievito
- olio di oliva
- sale
- zucchero
- concentrato di pomodoro
- aglio
- foglie di basilico
- origano
- mais
- fette di salame
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola la farina, un cucchiaino di lievito e di zucchero, un pizzico di sale, e mescolate. Unite anche un cucchiaino di olio di oliva e 90 ml di acqua calda.
- Impastate per un paio di minuti, mettete l'impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora.
- Intanto, sbollentate in una pentola per 3 minuti tre pomodori e frullateli insieme a uno spicchio di aglio, 4 foglie di basilico e un cucchiaio di origano. Poi, rovesciate il tutto in una padella con dell'olio di oliva, e insaporite con pepe nero e un cucchiaino di sale e di zucchero.
- Unite anche un cucchiaino di concentrato di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti fino a quando la salsa si addensa.
- Ora, riprendete in mano l'impasto e spianatelo con il mattarello. Adagiatelo, quindi, in una teglia rotonda, foderata con carta da forno. Fate dei bordi e dei piccoli forellini con i rebbi della forchetta, come si vede in figura.
- Spalmate sopra la salsa che avete appena realizzato, senza eccedere. Sopra, quindi, mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, un po' di mais in scatola, qualche fettina di cipolla e delle piccole fette di salame.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti.
- La pizza fatta in casa è pronta.
Bevanda da abbinare alla pizza fatta in casa
La pizza, preparata nel modo in cui vi abbiamo mostrato, sarà davvero buona e si presenterà davvero molto bene.
Se, peraltro, volete abbinare una bevanda adatta all’occasione, in questo caso, forse, non c’è niente di meglio che un bicchiere di birra.