Secondo la tradizione di Tarantina ecco una tipica pizza tarantina di patate chiamata la Pizza alla Campofranco che si realizza con patate ed è un piatto veloce da preparare, ideale come secondo piatto o come antipasto.
Ingredienti per 6 persone
Dopo aver lessato le patate in abbondante acqua salata, scolatele, pelatele quindi passate al setaccio; la pasta ottenuta mescolatela insieme alla farina, aggiungendo un pizzico di sale.
Dividete l’impasto in sei panetti, quindi preparatevi e disporli sopra la placca unta; qui assottigliate la pasta e formate dei dischi, badando di rialzarne il bordo; ricoprite la pasta con fettine di mozzarella e pezzetti di acciughe, versate un filo d’olio per ogni pizza, spolverizzate origano e pepe appena macinato, quindi passate in forno (GIÀ CALDO A 200°) e cuocete.
La pizza alla campofranco deve essere servita caldissima e consumata subito.
Aggiunte nel condimento, a piacere di olive nere snocciolate, capperini sotto sale (precedentemente lavati), pomodori maturi, cipolla affettata.
La zona di produzione del vino “Locorotondo” comprende gli interi territori dei comuni di: Locorotondo e di Cisternino ed in parte il territorio comunale di Fasano.
Elementi determinanti per imprimere le peculiarità di un vino sono il vitigno e l’ambiente, quest’ultimo inteso sia dal punto di vista fisico (clima e terreno) sia sotto l’aspetto antropologico (tradizioni, tecnica, professionalità). Di fondamentale importanza sono quindi i fattori umani presenti nel territorio di produzione che hanno inciso sulle caratteristiche del vino.