Avete ospiti improvvisi a casa e non sapete cosa preparare come finger food per l’aperitivo? Provate la ricetta di oggi semplice e gustosa. Si tratta di fagottini cotti al forno e ripieni di funghi.
Come preparare un antipasto semplice e veloce
Per fare questa squisita ricetta bastano solo 10 minuti e 30 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono, oltre ai funghi e un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, anche uovo, pancetta, sale, pepe nero, panna acida e formaggio grattugiato. Se preferite potete anche evitare di usare la panna acida e farcire i fagottini usando solo i funghi.
Pasta sfoglia e funghi ricetta- wineandfoodtour.it
Una volta provato questo gustoso antipasto, siamo sicuri che lo farete spesso come ricetta last minute perché è semplice, veloce ed economica.
Dopo aver aperto il rotolo di pasta sfoglia rettangolare usare un mattarello per rendere la sfoglia più sottile.
Con una rotella tagliare l'impasto prima nel senso della lunghezza e poi della larghezza in quadrati di 5 cm circa.
Usando un coppapasta ricavare dei cerchi dalla metà dei quadrati di sfoglia e metterli da parte.
Usare l'uovo sbattuto per cospargere la superficie di tutti i quadrati di pasta sfoglia. Mettere un quadrato sopra l'altro formando dei fagottini con un buco al centro.
Dopo aver lavato i funghi, pulirli e tagliarli a pezzetti. Metterli a cuocere in una padella antiaderente dopo aver messo a soffriggere uno spicchio di aglio con un filo d'olio. Aggiungere anche la pancetta tagliata a cubetti (o il guanciale a pezzetti) e mescolare continuando a cuocere a fiamma dolce. Versare sopra i funghi la panna acida e mescolare. Cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
Usare i funghi con la panna per riempire i fagottini. Poi aggiungere formaggio grattugiato sopra e infornare.
Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Il vostro antipasto è pronto per essere mangiato! Buon appetito!
Come abbinare questo antipasto sfizioso e gustoso
I fagottini di pasta sfoglia e funghi sono un’idea sfiziosa per un aperitivo a casa con amici. Potete farcirli con la tipologia di funghi che preferite, dai porcini ai chiodini, a scelta tra i freschi o i surgelati.
Antipasto di pasta sfoglia e funghi- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento, se si tratta di un aperitivo, potete optare per una birra, uno Spritz o un cocktail a scelta. Questa ricetta è perfetta da fare anche come antipasto in occasione di una cena con amici. In questo caso l’abbinamento ideale è con un calice di Falanghina o Riesling.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.