Avete voglia di un secondo piatto semplice e gustoso pronto in poco tempo e senza sforzo? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi, quella del polpettone di carne macinata e spinaci. Questa ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza grandi difficoltà. Basta solo seguire i vari passaggi della ricetta e il risultato è sempre garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Polpettone di carne macinata e spinaci
Se avete desiderio di mangiare un secondo piatto di carne ricco e sostanzioso e senza bisogno di cucinare alcun contorno, vi consigliamo la nostra ricetta del polpettone di carne macinata e spinaci. La ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Dovete solo procurarvi questa lista della spesa: carne macinata, uova, sale, pepe, spinaci, Parmigiano grattugiato e aglio.
Il procedimento è semplicissimo. La cottura non è al forno, bensì in padella dopo aver tagliato il polpettone a fette e imbevuto in una cremosa salsina a base di maionese, senape e ketchup.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni domenica a pranzo per tutta la famiglia. Morso dopo morso, questo polpettone è in grado di conquistare qualsiasi palato. Provare per credere!
Polpettone di carne macinata e spinaci
Ingredienti
- 700 g carne macinata
- 3 uova
- 30 g pangrattato
- 3 spicchi aglio
- 8 g sale
- 150 g formaggio
- 50 g spinaci
- q.b. pane tostato o pano avanzato messo in ammollo
- 100 g spinaci
Istruzioni
- Prendete un bel recipiente capiente e mettete dentro uova, sale, pepe, carne macinata e mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su un foglio di carta argentata facendolo assumere una forma rettangolare. Mettete dentro gli spinaci, dopo averli puliti e sbollentati per circa 1 minuto in una pentola con acqua salata.
- Usate la carta argentata per avvolgere la carne macinata e fare un polpettone o rollè ripieno. Potete cuocerlo su una teglia forno in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti in modalità ventilata oppure tagliare il rotolo a fette di spessore di 2 cm circa e poi passarle in una salsina creata ad hoc e cuocerle in padella antiaderente. In questo caso per fare la salsina basta mescolare ketchup, maionese e ketchup.
Abbinamenti di vino e consigli
Se non volete cuocere il polpettone in padella potete anche cuocerlo a forno in modalità ventilata per 40 minuti a 180°C e poi mangiarlo condito delle salse che preferite o fare un mix di salse.
In abbinamento da bere vi consigliamo un bel vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Non vi resta che provare questa ricetta gustosa! Buon appetito!