Da quando ho scoperto questo fantastico modo per cucinare la carne non posso più farne a meno. Un metodo semplicissimo, veloce e gustosissimo per preparare un secondo piatto o uno snack da fare da soli o con amici. Chiunque assaggerà questa prelibatezza ci chiederà la ricetta, sarà un successo garantito!
Come preparare una cena last minute con la pasta sfoglia
Nel frigorifero c’è solo un pezzetto di prosciutto, salame o mortadella? Avremo bisogno di poc’altro per realizzare il nostro involtino. Le cose da aggiungere alla lista degli ingredienti sono: una confezione di pasta sfoglia, un pezzetto qualsiasi di carne, Philadelphia, della mozzarella, qualche salsa a piacere, sale, pepe e due uova da spennellare prima di infornare.
Andiamo a vedere in pochi e semplici passi come creare il nostro involtino.
Involtini di pasta sfoglia
Ingredienti
- 300 g pasta sfoglia
- 300 g prosciutto cotto
- 100 g crema di formaggio
- 80 g mozzarella
- 1 uovo
- 50 g maionese
- 40 g ketchup
- 20 g senape
- 10 g salsa chili
- 4 g aglio in polvere
- 2 g paprika dolce
- 2 g paprika chili
- 4 g sale
- 2 g pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo su di un tavolo, con l’aiuto di un matterello, rendiamolo più sottile. Ricaviamo dei dischi grandi quanto un fondo di piatto e mettiamoli da parte.
- Adesso scegliamo la carne e prepariamola. Tagliamo la carne in pezzi grossolani, a patto che possano essere avvolti dal disco di sfoglia.
- Poggiamo il pezzo di carne sulla sfoglia e spalmiamoci su la Philadelphia. Prima di chiudere il tutto, aggiungiamo anche un po di mozzarella bella filante ed il ripieno è fatto.
- Chiudiamo il disco di pasta sfoglia attorno alla carne ricoperta di formaggio e formiamo una sorta di caramella. Chiudendo le estremità in questo modo, non solo sarà un bel vedere, ma saremo sicuri che il ripieno non andrà a perdersi fuoriuscendo.
- Sbattiamo un paio d’uova e andiamo a spennellare la superficie delle nostro caramelle ripiene.
- Infornare a 180° per 25 minuti, finche la sfoglia non sarà bella dorata ed il gioco è fatto. Buon appetito.
Abbinamenti e consigli con questa gustosa ricetta
Il nostro involtino si presta a diventare il secondo piatto o lo snack perfetto per tutti noi. Potremo abbinarci delle patate fatte al forno, delle verdure grigliate o anche sott’olio se preferiamo mangiare un secondo piatto, potremo invece accompagnare l’involtino con delle semplici salse se vogliamo soltanto uno sfizioso snack pre cena.
Vino rosso o una bella birra corposa sono le bevande più azzeccate. Una Grimbergen Double Ambrèe, una birra d’abbazia belga abbastanza dolciastra e ad alta fermentazione, con degli aromi di caramello, frutta rossa e liquirizia.