Avete voglia di una bella ricetta semplice e veloce a base di pasta sfoglia? Provate queste girelle di rotolo di pasta sfoglia ripiene di wurstel, senape e uova grattugiate e non ve ne pentirete. Si tratta di un secondo piatto pronto in pochi minuti e fatto con ingredienti semplici già presenti in frigo e in dispensa. La ricetta è semplicissima e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa deliziosa ricetta di oggi?
Come preparare le girelle di rotolo di pasta sfoglia
Per fare queste girelle bastano 20 minuti di tempo e 25 minuti di cottura in forno a 180°C. Vi occorrono i seguenti ingredienti: pasta sfoglia, senape, wurstel, formaggio, uova sode e scalogno. Il procedimento è un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Chiunque può farlo ed avere risultati eccellenti. Ottimo come antipasto sfizioso, ma anche come cena last minute nonché come finger food in occasione di un aperitivo, questo rotolo è una sorta di hot dog gigante che poi viene tagliato in tante girelle.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero squisita.
Girelle di rotolo di pasta sfoglia
Ingredienti
- 400 g pasta sfoglia
- 80 g senape
- 3 wurstel
- 100 g formaggio
- 4 uova sode
- 7 g scalogno
Istruzioni
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto e steso bene con il mattarello, cospargilo di senape.
- Prendi 3 wurstel e mettili interi ad un'estremità del rotolo di pasta sfoglia.
- Dopo aver cucinato 3 uova sode, grattugiale usando una grattugia. Aggiungi le uova grattugiate su tutta la superficie del rotolo. Aggiungi il formaggio grattugiato.
- Prendi lo scalogno e taglialo a pezzetti. Poi aggiungilo al rotolo. Arrotola la pasta sfoglia formando un rotolo. Chiudi bene l'estremità e taglia a pezzi della larghezza di diversi cm.
- Prendi una teglia coperta da carta forno e metti a cuocere le girelle di rotolo di pasta sfoglia. Inforna in forno preriscaldato. Cuoci a 180°C per 35 minuti.
- Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Queste girelle di pasta sfoglia sono molto saporite e gustose e sono perfette in abbinamento ad una bella porzione di patatine fritte inzuppate nelle salse che preferite (meglio ancora se fatte in casa come maionese al basilico, salsa harissa o salsa barbecue).
Volendo potete anche variare la ricetta e sostituire le salsicce ai wurstel oppure farcire il rotolo con prosciutto crudo e rucola, prosciutto cotto e Asiago. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare a fare anche la torta di pasta sfoglia e i cuori di pasta sfoglia ripieni di Nutella.