La ricetta per preparare una torta di mele come quella della nonna: dolce, morbida e genuina, proprio come un tempo.
Se abbiamo voglia di qualcosa di dolce, ma non vogliamo optare per i dolci in vendita al supermercato, allora possiamo preparare una buona torta di mele come quella della nonna, piena di mele e tanto genuina. Scopriamo, dunque, insieme i passaggi da effettuare.
Mele in cucina, ingrediente multiuso
Con le mele possiamo realizzare diversi dolci, tra i quali possiamo annoverare lo strudel di mele, i muffin, i crumble, ma anche le frittelle. Non solo: con tale frutto, possiamo anche preparare delle bevande, ad esempio il sidro, lo smoothie e il tè.
Oggi – però – ci concentriamo, nello specifico, su un grande classico della pasticceria, ossia la torta di mele, che prepareremo seguendo, però, i trucchi e i consigli delle nostre nonne. In questo modo, potremo far assaggiare a tutti in famiglia, compresi i bambini, una vera bontà, semplice e genuina, preparata – d’altronde – con ingredienti semplici, ma che – insieme – danno al dolce un sapore unico ed intenso.
Torta di mele della nonna, la ricetta
Torta di mele della nonna
Ingredienti
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 10 g zucchero vanigliato
- 200 ml latte
- 40 g burro fuso
- 200 g farina
- 5-7 mele
- 2 cucchiaini lievito in polvere
Istruzioni
- Prendiamo una ciotola e versiamo quattro uova, 100 grammi di zucchero, 10 grammi di zucchero vanigliato e sbattiamo tutto. Aggiungiamo, poi, un pizzico di sale e continuiamo a mescolare.
- Fatto ciò, versiamo 200 ml di latte e continuiamo con la frusta. Aggiungiamo la farina e di nuovo di frusta.
- Tagliamo a pezzi 5-7 mele e grattugiamole in modo da avere delle fettine precise.
- Nel composto, aggiungiamo due cucchiaini di lievito in polvere e passiamo la frusta. Versiamo il composto in una ciotola e mescoliamolo con le fettine di mela, senza sgretolarle.
- Ungiamo una pirofila da 22 cm con burro e versiamo il composto con le mele all'interno, ricoprendo la superficie. Poi versiamo 20 grammi di burro fuso e spennelliamo.
- Cuociamo in forno per 60-70 minuti a 170 gradi sul fondo. Una volta tolta dal forno, lasciamola raffreddare.
Quale bevanda abbinare
Alla torta possiamo abbinare un tè nero, magari con un tocco di cannella e/o vaniglia, ma anche un caffè caldo, sia espresso che americano. In alternativa, possiamo optare per un sidro di mele caldo, che si abbina bene all’ingrediente principale della torta, soprattutto in inverno.
Inoltre, vi consigliamo anche un vino dolce, come il Moscato o un Riesling, latte caldo e cioccolata calda, soprattutto se mangiamo la torta alle mele in una giornata fredda. Infine, se volete optare per un abbinamento alcolico, potete scegliere un Calvados, distillato di mele francese che richiama, ancora una volta, l’ingrediente principale di tale delizia, che è un vero evergreen della pasticceria.