Queste girelle di pasta sfoglia sono una vera delizia per il palato e anche molto semplici da realizzare. Provatele subito.
Se non avete la più pallida idea di quale antipasto scegliere per i vostri ospiti, allora, è il caso di puntare sulle buonissime girelle di pasta sfoglia, proposte a breve.
Un antipasto gustoso e semplice
Quando si riceve a casa propria un gruppo di amici, di sicuro, soprattutto se si vogliono fare le cose fatte per bene, è necessario avere tutti i riguardi del caso.
Così, se, per esempio, avete deciso di offrire un buon banchetto, allora, è meglio tenere presento che devono essere garantite tutte le portate, dall’antipasto al dolce.
Tuttavia, invece che recarvi al supermercato, anche per quanto riguarda l’antipasto, dovreste avere sottomano una ricetta appetitosa in grado di deliziare il palato di tutti i vostri commensali.
A tal proposito, di seguito, abbiamo intenzione di farvi conoscere una preparazione sfiziosa e persino semplice da preparare con la quale, siamo certo, riuscirete a fare una bellissima figura.
Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, step by step, quali sono i passaggi da mettere in pratica per un risultato appetitoso e degno di nota. Sarà un successo.
Girelle di pasta sfoglia
Girelle di pasta sfoglia
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 400 gr pasta sfoglia
- 1 uovo
- 25 gr prezzemolo
- 30 gr burro fuso
- 10 gr aglio
- 150 gr prosciutto cotto
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mescolate un trito di prezzemolo, 30 gr di burro fuso, 10 gr di aglio schiacciato, un pizzico di sale, e mescolate.
- Ora, stendete un foglio di pasta sfoglia, spalmate sopra questa miscela e mettete anche una manciata di prosciutto cotto tagliato a cubetti e del formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Arrotolate, quindi, la pasta sfoglia su se stessa, formando un rotolo. Poi, dividetelo in sezioni e queste ultime adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura.
- Infine, spennellate la parte esterna delle girelle con dell'uovo sbattuto e cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi.
- Le girelle di pasta sfoglia sono già pronte per essere servite in tavola.
Cosa abbinare alle girelle di pasta sfoglia
Il buono e sfizioso antipasto, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, ha proprio tutte le carte in regolare per soddisfare il palato dei vostri amici.
Comunque sia, per rendere queste deliziose girelle ancora più appetitose, abbinatele a una gustosa salsa fai da te da servire in una piccola ciotola.
Procedete, dunque, frullando 200 gr di maionese, 4 spicchi di aglio, 20 ml di olio di oliva e il succo di mezzo limone.