I pistacchiotti sono dei biscotti davvero buonissimi e morbidi a base di crema di pistacchio. Da provare subito.
I pistacchiotti fanno parte assolutamente della tradizione sicula. Comunque sia, per la verità, incontrano il favore di tante persone fuori dai confini della Sicilia.
Le origini della crema al pistacchio
Nel Belpaese ci sono sicuramente tante specialità locali che caratterizzano una regione specifica oppure la storia di un certo luogo. In Italia, in effetti, cucina, territorio e tradizione sono concetti connessi tra di loro.
D’altra parte, quando ci si reca in una località, molto spesso si possono trovare delle pietanze tipiche di un dato posto e conoscere, quindi, le abitudini culinarie degli abitanti.
A tal proposito, stavolta, vorremmo soffermarci su dei dolci davvero deliziosi e che fanno parte della cultura siciliana. Ci riferiamo, dunque, come da titolo, ai pistacchiotti.
Questi ultimi, in particolare, sono costituiti, per l’appunto, da un gradevole sapore di pistacchio e da una consistenza friabile. La crema al pistacchio di cui sono composti, peraltro, vanta origini davvero lontane.
D’altra parte, la coltivazione del pistacchio in Sicilia ha una lunga tradizione. Infatti, stando agli storici, la pianta fu portata nei confini siculi addirittura dalla popolazione dei fenici durante l’epoca dell’Antica Grecia.
Nella fattispecie, la crema spalmabile si realizza principalmente con una manciata di pistacchi tostati, olio vegetale, zucchero e vari aromi. Nelle prossime righe, dunque, vi mostriamo la ricetta dei pistacchiotti che potrete preparare con le vostre mani.
Pistacchiotti, la ricetta
I pistacchiotti
Ingredienti
- 190 gr crema al pistacchio
- 1 uova
- 165 gr farina
- granella al pistacchio
Istruzioni
- Anzitutto, versate un uovo, la farina e la crema al pistacchio in una ciotola capiente. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- A questo punto, create delle palline il più possibile di dimensioni simili e mettetele su di una teglia, foderata con della carta da forno.
- Poi, fate un incavo al centro delle palline e infornate per 10 minuti a 180 gradi.
- Infine, guarnite i biscotti con crema al pistacchio spalmabile e con della granella di pistacchio.
- I vostri pistacchiotti sono già pronti per essere serviti.
Bevanda da abbinare ai pistacchiotti
I pistacchiotti fanno parte della tradizione dolciaria sicula, incrementata soprattutto dalla vasta coltivazione della pianta del pistacchio. Questi speciali biscotti, dunque, hanno origini molto lontane.
Se avete ospiti, però, occorre scegliere anche una bevanda adatta da accompagnare ai pistacchiotti.
In questo caso, possiamo darvi qualche consiglio. A tal proposito, potreste optare per un calice di Pilsner oppure di Pinot Noir. Vedrete che farete una bellissima figura.