I piselli sono i semi contenuti nei baccelli e ognuno di questi ultimi può contenerne diversi. Sono almeno tre le varietà di piselli in uso e si tratta dei rampicanti che necessitano di un sostegno per poter crescere; semi-rampicanti, i mezzarama, per i quali l’eventuale sostegno viene posizionato solo in caso di necessità; poi ci sono i piselli nani che non richiedono grandi cure, seppure non sono molto fruttiferi. Ci sono poi i piselli da sgranare e quelli che si consumano per intero, i mangiatutto o taccole. I piselli possono avere un colore verde-giallo, ma anche marmoreo. Il periodo di raccolta è la primavera e il loro consumo favorisce l’apporto di proteine, carboidrati, ferro, fibre e vitamine del gruppo B.
In molti si chiedono ancora se si tratti di una verdura oppure di un legume e la risposta è che appartenendo alla famiglia delle Fabaceae, chiamate anche Leguminose, appartengono ai legumi. Nel tempo sono sempre più consumati sia per realizzare vellutate, sia come contorni, sia per preparare ottimi primi piatti, possono essere consumati anche crudi e vengono utilizzati persino per realizzare farine da utilizzare, soprattutto, per quanti soffrono di celiachia.
Le caratteristiche dei piselli che non tutti conoscono
Ci sono, poi, alcune caratteristiche di questi legumi che non tutti conoscono. Intanto sono estremamente ricchi di acqua, ne contengono fino all’80 per cento, poi si tratta di un alimento estremamente leggero e digeribile con notevoli proprietà nutritive che donano un particolare benessere soprattutto a livello intestinale.
Alimento prezioso per donne incinte e neo-mamme
Contengono poche calorie e vengono spesso utilizzate per diete ipocaloriche o iposodiche, il loro consumo favorisce, inoltre, il senso di sazietà. Sono veramente un toccasana per le donne incinte, visto che contengono acido folico e vitamina B consigliata sia durante la gravidanza sia durante l’allattamento. Tra gli altri pregi sono ricchi di vitamina C, estremamente preziosa per l’organismo e capace di rafforzare le difese immunitarie. Sono, però, anche altre le vitamine che possiamo trovare nei piselli e tra le altre: la vitamina A, la vitamina B. la vitamina E e anche la vitamina K, importanti, quindi, per la salute della pelle, dei muscoli, per la coagulazione del sangue, per proprietà antiossidanti e anche per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Varie le ricette con piselli
Le ricette nelle quali utilizzare i piselli sono varie, alcune poco conosciute: a parte quelle consuete nelle quali vengono consumati come un ottimo contorno, possono essere consumati anche con gli asparagi, con l’uovo, con il salmone, con i carciofi e con i fiori di zucca. Si tratta di legumi che costituiscono un piacere per il palato e anche per la salute.