Camminando per le strade di Cuba è immancabile trovare persone con i loro sigari in bocca. Non è un caso se Cuba è nominata come la maggiore e migliore produttrice di tale prodotto. Il primato nella produzione di tabacco comunque è dato a Pinar del Rio, provincia molto particolare. Scopriamola.
Pinar del Rio è uno dei posti più belli da visitare se si decide di fare un viaggio a Cuba. Ricca di un’infinità di paesaggi diversi, palazzi, spiagge, grandi aree naturali, ma anche bellissimi musei e teatri.
Tra i più bei musei da visitare troviamo il “Museo Provinciale di Storia di Pinar del Río”, dove è possibile ammirare una collezione composta da oggetti patrimoniali del XIX secolo, pezzi archeologici e armi della guerra d’indipendenza. Se si decide di ammirare il bellissimo mare con le sue spiagge, non si può far a meno di visitare Cayo Levisa e Maria La Gorda, caratterizzate da acqua cristallina e sabbia candida.
Per gli appassionati del genere, sicuramente non potrà, mancare la visita alla fabbrica di tabacco Francisco Donatién, dov’è possibile scoprire il completo processo di produzione dei sigari fatti a mano.
Come abbiamo già detto Pinar del Rio è tra le maggiori e più conosciute produttrici di sigari, ma prima ancora di tabacco. Tra le coltivazioni più antiche di tabacco c’è la Piantagione di Alejandro Robaina, dove si coltiva questa pianta dal lontano 1845.
Oggi è possibile ammirare queste piantagioni che si estendono per molti ettari, grazie a visite guidate. Vista la grandissima produzione di tabacco a Pinar del Rio, le autorità del posto decisero si trasformare un edificio, che in antichità ospitava un carcere, in una fabbrica artigianale di sigari. Questa fabbrica è poi divenuta famosa e conosciuta in tutto il mondo, ed è la fabbrica di tabacchi di Francisco Donatien, di cui abbiamo parlato prima.
Pinar del Rio comunque è famosa per un’altra produzione molto conosciuta in tutto il mondo, un rum speciale.
Cuba è molto conosciuta per la produzione di rum, tra i più famosi troviamo l’Havana Club, il Gran Reserva Solera Matusalem e lo Zacapa. A Pinar del Rio troviamo la fabbricazione di un rum molto particolare, il Guyabita del Pina. Nell’azienda produttrice, la fabbrica di liquori Casa Garay, viene usata un’antica e ricetta segreta. Questo rum viene ottenuto da un frutto (guava) lasciato a macerare nell’alcool. L’abilità del suo creatore, Lucio Garay Zabala, fu nell’associare le sue conoscenze e capacità con quelle già esistenti, per creare questo rum dal sapore dolce e avvolgente.
Per chi lo desidera è possibile assistere a visite guidate in molte lingue, all’interno della fabbrica, che giunge al termine con una degustazione dello stesso rum.
Visitare Pinar del Rio sarà una vera scoperta, sia per gli appassionati del rum e dei sigari, sia per chi ama la natura incontaminata. Un viaggio in un piccolo paradiso terrestre.