I moktail oggi sono ormai di moda, ma sono anche un modo per permettere a tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi di gustare la stessa bevanda. Oggi scopriremo come preparare la Piñacolada analcolica.
Piñacolada analcolica
Immaginate di essere insieme ad amici e famigliari, magari tra qualche mese a bordo piscina. Siete a metà mattinata e fa molto caldo, allora proponete un cocktail a tutti gli adulti. A quel punto i bambini vi guardano e vi dicono: “E a noi?” Probabilmente la cosa più semplice che vi viene da dire è: “Per voi c’è il succo di frutta!”. Sicuramente i bambini si accontenteranno, ma immaginate di poter preparare lo stesso cocktail per tutti. I bambini sarebbero molto più entusiasti. Grazie alla diffusione delle bevande analcoliche e alla richiesta sempre maggiore d’esse, anche i baristi hanno ideato versioni analcoliche dei cocktails più famosi.
Tra tutti la Piñacolada è uno dei cocktails più famosi di sempre, ma a causa del Rum presente in esso non è assolutamente indicato per bambini o donne in gravidanza. Oggi quindi vi mostrerò come preparare questo cocktail in una versione analcolica, semplicissima da realizzare anche in casa. Non necessiteremo infatti di strani strumenti da barista o particolari liquori introvabili. Avremo bisogno solo di: latte di cocco e succo d’ananas. Per smorzare la dolcezza aggiungeremo del succo di lime, che potrà essere sostituito dal succo di mezzo limone. mentre per preparare il tutto adopereremo un semplice frullatore, per donare alla Piñacolada analcolica una consistenza più spumosa. Ma se non abbiamo a disposizione il frullatore possiamo semplicemente unire gli ingredienti e miscelarli con un cucchiaino.
Niente di più semplice da poter preparare a tutta la famiglia o magari per un party o per una merenda tra mamme e bambini.
Ricetta pinacolada analcolica
Equipment
- 1 frullatore
- 2 bicchieri da cocktail alti
- 2 cannucce
Ingredienti
- 500 ml succo di ananas
- 3/4 bicchiere latte di cocco
- q.b. ananas fresca per decorare
- 1 succo di lime
- q.b. ghiaccio
Istruzioni
- Inseriamo nel frullatore il latte di cocco.
- Uniamo anche una manciata di cubetti di ghiaccio.
- Versiamo in fine il succo d'ananas e il succo di lime.
- Frulliamo il tutto fino a che il ghiaccio si sarà ridotto in granita.
- A questo punto versiamo nei bicchieri e decoriamo con una cannuccia e un triangolino di ananas fresco.
- Buon drink.
Varianti
Desiderate provare una versione della Piñacolada ancor più fedele all’originale di Porto Rico? Dimezzate il quantitativo di succo d’ananas e sostituitelo con fette di ananas fresche o sciroppata. Frullate il tutto nel frullatore con il resto e otterrete una bevanda ancor più saporita e fresca. Provate entrambe le versioni di questo mocktail e fate sentire i vostri bimbi un po’ più grandi.