Cosa c’è di meglio in estate se non sorseggiare una bella bevanda ghiacciata, colorata e ricca di sapore. Un drink che soddisfa a pieno tutti questi requisiti è sicuramente il Pimm’s. Scopriamo meglio questo drink inglese.
Un po’ di storia
Si presenta di un colore rosso vivo, aiuta la digestione e ha più di 100 anni di storia. Stiamo parlando del Pimm’s, drink inglese che fa la sua comparsa verso la metà del 1830. Il suo ideatore, James Pimm, aveva un Ostry Bar, ed era alla ricerca di una bevanda per accompagnare le ostriche e che invogliasse il cliente ad ordinarne ancora. Così ideo una bevanda con una base di Gin, spezie ed erbe aromatiche ed un ingrediente particolare, il chinino (utilizzato in passato per curare la malaria). Inutile dire che fu un vero successo, la bevanda si presentava molto leggera, leggermente speziata e dolciastra.
Passarono gli anni e nel 1851 si servivano almeno 3 versioni dello stesso drink: il primo con base Gin, il secondo con Scotch e il terzo con Brandy. Da quel momento in poi le cose andarono molto velocemente e il drink inventato dal proprietario di un Ostry Bar arrivò ad essere prodotto a livello industriale. Nel 1965 Fredrick Sawyer, un’imprenditore locale, divenne il proprietario del marchio e poco tempo dopo passò nelle mani del sindaco di Londra. Comunque il successo durò poco nelle loro mani poiché solo 5 anni più tardi la Guinnes acquistò la versione 2 e 3 del drink. Che dire di oggi?
Il Pimm’s oggi
Dal 1997 fino ad oggi il Pimm’s è divenuto il drink estivo per eccellenza per i britannici. Venne portato ed è ancora commercializzato dalla multinazionale Diageo. La sua fama è tale da essere utilizzato ogni anno come drink di rappresentanza del torneo di Wimbledon (tennis). Basti pensare che durante questa ricorrenza ogni anno, il quantitativo di Pimm’s cocktail venduti si aggira intorno ai 300mila pezzi. Ma come si prepara questo cocktail?
Di per se la bevanda base si presenta di un colorito rosso. Tuttavia si serve in modo molto originale: limonata, fette di cetriolo, menta e fragole (o altra frutta fresca in base al periodo dell’anno). Il tutto si associa ad un’abbondante presa di cubetti di ghiaccio. Il risultato è un soft drink molto fresco dal colorito tendente all’arancio. Molto semplice è anche da preparare in casa. Usanza è, anche durante gli eventi, quello di preparare il Pimm’s cocktail in grandi caraffe in modo che possa essere condiviso tra amici.
Ma se noi italiani volessimo provare questa preparazione, dove possiamo trovare il famosissimo Pimm’s N.1? Negli shop online è facilmente reperibile ad un prezzo che si aggira tra gli 11€ e i 18€. La bottiglia ha una capienza di 700ml di prodotto. La gradazione alcolica è di soli 25% ed una volta diluita come di consueto per la preparazione del cocktail, diventa la bevanda perfetta per l’estate. Insomma non ci resta che provarla in tutto il suo gustoso splendore.