Non è Carnevale in Sicilia senza pignolata messinese. Anche se il dolce simbolo della città di Messina oggi è possibile gustarlo in pasticceria in qualsiasi periodo dell’anno, è tradizione da secoli mangiarlo durante la settimana delle Festa delle Maschere, in particolare nel giorno di Martedì Grasso. A differenza dalla pignolata al miele che ricorda nell’aspetto e nel sapore gli struffoli napoletani e la cicerchiata, quella messinese si caratterizza per il bicolore e il bigusto. Ciò che rende irresistibile questo dolce di Carnevale è proprio il matrimonio ben riuscito tra la glassa nera e quella bianca. Scopriamo insieme quali sono le migliori pasticcerie a Messina e provincia dove gustare la famosa pignolata messinese.
Irrera 1910, un nome una garanzia
Questa pasticceria storica domina il panorama culinario nel centro storico della città di Messina dal lontano 1910. Ingredienti di primissima qualità, abbinamenti di gusto ricercati, maestria nelle preparazioni dolciarie e packaging elegante e raffinato con simboli tipici siciliani rendono questa pasticceria la mecca dei golosi. La pignolata realizzata da loro è più bassa rispetto alla versione classica a forma di montagnetta, ma ha un gusto e un sapore inconfondibile. Morso dopo morso, è in grado di conquistare qualsiasi palato.
Pasticceria Freni di Messina
Il secondo indirizzo consigliato dove mangiare una pignolata eccellente a Messina è la Pasticceria Freni.
Leader indiscusso del settore dolciario, da oltre 60 anni serve con amore e dedizione dolci tipici siciliani fatti in maniera artigianale, ma nell’ultimo decennio si è specializzato anche nella pasticceria moderna e nei trend del momento.
Doddis dal 1926
Sempre nel cuore del centro storico di Messina c’è la Pasticceria Doddis che dal 1926 sforna dolcezze a tutte le ore. Oltre alla pignolata di Carnevale, è possibile gustare una colazione coi fiocchi così come fermarsi per il momento dell‘aperitivo o per il rito del tè alle 5 del pomeriggio. Dall’alba a dopo il tramonto, qualsiasi momento è buono per fare una pausa rigenerativa per le papille gustative da Doddis.
Pasticceria Terranova a Messina
Da 70 anni la Pasticceria Terranova sul viale San Martino a Messina è specializzata nella realizzazione artigianale di dolci tipici messinesi e dolci tipici siciliani. Il laboratorio è situato a soli 100 metri dal punto vendita. Quotidianamente vengono sfornate bontà di ogni genere pronte per allietare il palato dei clienti: cannoli siciliani, cassate, lulù al gianduia, al cioccolato o alla panna, cannoli al gelato, pasticceria fresca e anche quella secca. Il cavallo di battaglia è la pignolata messinese, ma anche la setteveli.
Miceli Cafè Venetico
Sul lungomare a Venetico c’è questa pasticceria dove tradizione e qualità si incontrano per creare dolci gioie per gli occhi e per il palato. Le loro creazioni dolciarie sono belle da vedere e buone da mangiare.
Da oltre 20 anni questo bar pasticceria è il punto di riferimento per la colazione, l’aperitivo, la piccola pasticceria e per la pignolata messinese.