Questa lasagna senza pasta è una ricetta davvero gustosa e originale che delizierà il palato tutti i commensali.
Non fatevi sfuggire questa variante della famosa pietanza, perché la lasagna senza pasta è altrettanto irrinunciabile.
La lasagna è un primo piatto che, in genere, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini sia per l’indiscussa bontà che per il potere saziante che possiede.
Anche questa gustosa portata, peraltro, al pari di tante altre italiane, non è, di certo, di origini recenti, anzi, al contrario, nel corso del tempo si è assistito a una continua evoluzione della stessa.
Anzitutto, però, occorre precisare che la lagana menzionata nelle opere del celebre poeta latino Quinto Orazio Flacco, in realtà, aveva davvero poco a vedere con la versione moderna.
In realtà, invece, più attendibile è la testimonianza del religioso Fra’ Salimbene da Parma che, in alcuni scritti risalenti al Duecento, racconta di un frate che trangugiava con gusto una porzione di lasagne.
Gli storici, quindi, pensano che la pietanza di cui si fa riferimento potesse essere preparata semplicemente con acqua e farina, tagliata a strisce e lessata in brodo e servita con una manciata di formaggio grattugiato.
Comunque sia, tornando ai giorni nostri, la versione più comune di questo buona vivanda è quella realizzata in forno. Di seguito, però, vorremmo proporvi una ricetta che non fa uso di pasta.
Questo delizioso primo piatto, di certo, è originale e diverso dal solito e farà breccia nel cuore di tutta la famiglia, grazie alla sua bontà straordinaria.
Se, peraltro, volete anche accostare una bevanda che si sposa bene con tale gustosa pietanza, allora, scegliete un calice di Lambrusco.