Il Piemonte ha molto da offrire ai viaggiatori per una vacanza in camper, immersi nella natura alla scoperta di luoghi insoliti, paesaggi splendidi ricchi di montagne, castelli medievali, borghi, laghi e città antiche. Inoltre andare per il Piemonte in camper vi porta in una terra ricca di tradizioni gastronomiche, sagre, tour alle cantine del vino e caratteristici agriturismi.
Gli itinerari in camper da fare nelle province piemontesi sono diversi qui ve ne proponiamo alcuni per una weekend fuori porta o per una vacanza di qualche giorno.
Itinerari in camper in Piemonte
Torino è senz’altro la città piemontese fra le più visitate, ma nei suoi dintorni vi sono molti altri luoghi ideali per escursioni in camper.
Cinque laghi
Sulla strada per Aosta vicino ad Ivrea si trova la zona dei “Cinque Laghi”, un luogo di percorsi trekking e sentieri che si snodano intorno ai laghi. Si è immersi nella natura con bellissimi boschi.
I cinque laghi sono:
- Lago Sirio
- Lago nero
- Lago Pistono
- Lago di Campagna
- Lago Coniglio un lago ormai prosciugato ricoperto di torba.
Laghi di Avigliana
A circa 20 km da Torino si trovano Avigliana coi suoi 2 laghi. Un luogo ideale dove andare in Piemonte in camper. Qui si può vedere la cittadina medievale di Avigliana, raggiungere la Sacra di San Michele (antica abbazia sul monte Pirchiriano) dalla cui vetta si può ammirare il panorama mozzafiato della Val Susa.
Gli amanti della natura possono andare al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana: lago Grande lago Piccolo. Qui si può passeggiare nel parco e ammirare le varietà vegetali e animali.
Omegna e il Lago d’orta
Il Lago d’Orta è senz’altro una meta da inserire durante un tour del Piemonte in Camper. Un piccolo laghetto balenabile avvolto da natura rigogliosa, con bellissime ville da vedere dove fare una passeggiata lungo lago. Non mancano i borghi antichi da vedere lungo il tragitto come ad esempio Omegna, una cittadina medievale rinomata per la produzione industriale nel ramo dei casalinghi come: la pentola espressione e la moka express. Il centro storico di Omegna è molto antico con decorazioni in pietra e stucco sulle facciate di palazzi e ville e cancelli in ferro battuto.
Se avete bambini potete anche passare per il Parco della Fantasia dedicato a Gianna Rodari, qui i bambini si possono divertire con giochi fantasiosi.
A ridosso del centro storico di Omegna si trova l’area sosta camper.
Luoghi sciistici dove andare in Piemonte in camper
Il Piemonte oltre ai bellissimi luoghi vicino ai laghi, si sa è anche ricco di montagne e per questo non mancano i luoghi sciistici. Fra questi se siete in camper vi consigliamo di andare dove segue:
Bardonecchia
In alta Val Susa si trova la rinomata località sciistica Bardonecchia, si trova a circa 90 km da Torino e si raggiunge con l’autostrada. Vi sono oltre 100 km di piste da sci dove praticare snowboard e sci. Non mancano gli itinerari per escursioni di trekking, Nordic Walking e ciaspole.
Da visitare anche il paese di Bardonecchia col suo antico borgo dove passeggiare nelle vie e ammirare le meridiane sui muri dei palazzi. Da vedere anche il Forte Bramafan, antico castello che serviva per difendere la città, ora diventato un museo.
La zona nuova di Bardonecchia invece è un centro turistico ricco di servizi.
Sestriere
Sestriere, come Bardonecchia, è nota per essere una località sciistica del Piemonte. Si trova fra Val Chisone e Valle Susa. Meta ideale per le vacanze estive per gli amanti della natura, ma anche per gli amanti della neve.
Boschi, prati e ruscelli rendono Sestriere un luogo dal paesaggio meraviglioso dove praticare sport invernali, ma anche escursioni in estate alle malghe della Valle Argentera. Un luogo ideale per fare picnic immersi nella natura coi bambini e raggiungere il Parco Avventura Chaberton, che propone varie attività come percorsi ad alta quota, arrampicate sugli alberi, ponti tibetani, tiro con l’arco, tappeti elastici, e molto altro.
Sestriere è ricca di alberghi e agriturismi aperti tutto l’anno, ma si trovano anche campeggi e aree sosta attrezzate per chi preferisce pernottare in camper.
Camper con Goboony
Ora che abbiamo visto poter andare in Piemonte in camper, vi consigliamo dove noleggiarlo qualora non ne abbiate uno di vostra proprietà. La piattaforma Goobony permette di noleggiare un camper in tutta Europa, non solo in Italia, il portale permette il noleggio di camper fra “privati”, una sorta di Airbnb che facilita l’incontro fra chi vuole “affittare un camper” e chi ne cerca uno per una vacanza breve o lunga che sia.
Il servizio di Goboony è davvero innovativo nel settore del turismo e permette a chiunque di poter fare l’esperienza di viaggio in camper a costi accessibili e verificare così se davvero la vacanza in camper fa per noi.
In caso di imprevisto è possibile annullare il noleggio fino a 24 ore prima della partenza prevista.