Pico+de+gallo%3A+come+condire+tacos+e+burritos+con+la+salsa+fatta+in+casa
wineandfoodtourit
/pico-de-gallo-come-condire-tacos-e-burritos-con-la-salsa-fatta-in-casa/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Pico de gallo: come condire tacos e burritos con la salsa fatta in casa

Avete comprato i nachos, ma non sapete quale condimento abbinarci? Allora vi consigliamo di provare a fare la nostra ricetta di oggi: la salsa messicana pico de gallo. Si tratta di un condimento molto gustoso a base di pomodorini, peperoncino vede, peperoncino secco, cipolla, succo di lime e prezzemolo. Preparare questa salsa messicana è davvero un gioco da ragazzi. Chiunque può farla, anche chi non ama cucinare ed è negato ai fornelli. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Dovete solo procurarvi gli ingredienti e mescolarli insieme. Ci vogliono 10 minuti per fare questa salsa speciale. Non dimenticate ovviamente il riposo in frigo prima di gustarlo con tacos, nachos e burritos. Non vi resta che continuare la lettura e provare a farla anche voi a casa. 

Una salsa messicana fatta in casa semplice e gustosa

Di salse messicane ne esistono innumerevoli. Oggi vogliamo proporvi la ricetta della pico de gallo, fatta con pomodorini, cipolla, peperoncino verde e peperoncino piccante. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che non comprerete mai più la salsa messicana già confezionata al supermercato.

Pico de gallo- wineandfoodtour.it

Se avete tempo a disposizione ed amate cucinare, vi consigliamo di fare le tortillas fatte in casa o i nachos per abbinarli a questa squisita salsa piccante e gustosa.

Stampa

Pico de gallo ricetta

Portata condimento, salsa
Keyword pico de gallo
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 400 g pomodorini
  • 1 cipolla grande
  • 4 peperoncini verdi
  • 1 cucchiaino peperoncino secco
  • 1 pizzico prezzemolo
  • q.b. succo di lime
  • q.b. sale
  • 1 pizzico coriandolo

Istruzioni

  • Prendete i pomodorini e, dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto, tagliateli a dadini.
  • Prendete i peperoncini verdi e togliete il picciolo e i semi interni, ma anche i fili bianchi interni. Tagliate a dadini i peperoncini verdi.
  • Sminuzzate la cipolla finemente.
  • Prendete un recipiente capiente e mettete dentro prima i pomodorini a dadini, poi i peperoncini verdi a cubetti, poi la cipolla sminuzzata e infine aggiungete prezzemolo finemente tritato e coriandolo. Mescolate bene. Aggiungete ora il peperoncino secco e il sale e mescolate nuovamente. Aggiungete il succo di lime spremuto all'istante. Mescolate bene e mettete la ciotola in frigo per 20 minuti.
  • Una volta finito il tempo di riposo in frigo la salsa pico de gallo è pronta per essere usata per i nachos, i tacos o i burritos.

Il condimento giusto per nachos, tacos e burritos

Questa salsa tipica messicana una volta preparata si conserva in frigo e va consumata entro 24 ore al massimo. Non si può congelare.

Pico de gallo salsa- wineandfoodtour.it

L’abbinamento ideale di questa salsa è con nachos, tacos e burritos, ma potete anche usarla come ingredienti di panini gourmet oppure gustarla in accompagnamento ad una bella grigliata di carne.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.