Avete comprato i nachos, ma non sapete quale condimento abbinarci? Allora vi consigliamo di provare a fare la nostra ricetta di oggi: la salsa messicana pico de gallo. Si tratta di un condimento molto gustoso a base di pomodorini, peperoncino vede, peperoncino secco, cipolla, succo di lime e prezzemolo. Preparare questa salsa messicana è davvero un gioco da ragazzi. Chiunque può farla, anche chi non ama cucinare ed è negato ai fornelli. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Dovete solo procurarvi gli ingredienti e mescolarli insieme. Ci vogliono 10 minuti per fare questa salsa speciale. Non dimenticate ovviamente il riposo in frigo prima di gustarlo con tacos, nachos e burritos. Non vi resta che continuare la lettura e provare a farla anche voi a casa.
Una salsa messicana fatta in casa semplice e gustosa
Di salse messicane ne esistono innumerevoli. Oggi vogliamo proporvi la ricetta della pico de gallo, fatta con pomodorini, cipolla, peperoncino verde e peperoncino piccante. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che non comprerete mai più la salsa messicana già confezionata al supermercato.
Se avete tempo a disposizione ed amate cucinare, vi consigliamo di fare le tortillas fatte in casa o i nachos per abbinarli a questa squisita salsa piccante e gustosa.
Pico de gallo ricetta
Ingredienti
- 400 g pomodorini
- 1 cipolla grande
- 4 peperoncini verdi
- 1 cucchiaino peperoncino secco
- 1 pizzico prezzemolo
- q.b. succo di lime
- q.b. sale
- 1 pizzico coriandolo
Istruzioni
- Prendete i pomodorini e, dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto, tagliateli a dadini.
- Prendete i peperoncini verdi e togliete il picciolo e i semi interni, ma anche i fili bianchi interni. Tagliate a dadini i peperoncini verdi.
- Sminuzzate la cipolla finemente.
- Prendete un recipiente capiente e mettete dentro prima i pomodorini a dadini, poi i peperoncini verdi a cubetti, poi la cipolla sminuzzata e infine aggiungete prezzemolo finemente tritato e coriandolo. Mescolate bene. Aggiungete ora il peperoncino secco e il sale e mescolate nuovamente. Aggiungete il succo di lime spremuto all'istante. Mescolate bene e mettete la ciotola in frigo per 20 minuti.
- Una volta finito il tempo di riposo in frigo la salsa pico de gallo è pronta per essere usata per i nachos, i tacos o i burritos.
Il condimento giusto per nachos, tacos e burritos
Questa salsa tipica messicana una volta preparata si conserva in frigo e va consumata entro 24 ore al massimo. Non si può congelare.
L’abbinamento ideale di questa salsa è con nachos, tacos e burritos, ma potete anche usarla come ingredienti di panini gourmet oppure gustarla in accompagnamento ad una bella grigliata di carne.