Passato Carnevale, già si pensa a dove andare a fare il picnic di Pasquetta. Ogni anno nel giorno del Lunedì dell’Angelo è abitudine per gli italiani, grandi e piccini, andare a fare una “scampagnata” con amici o familiari. Si tratta di una passeggiata fuori porta che comprende anche solitamente un bel picnic in una zona verde attrezzata. Ci si organizza portando ogni ben di Dio cucinato a casa (immancabile la pastiera e la cassata) e si parte all’insegna della spensieratezza e del sole (si spera). Se non sapete dove andare a Pasquetta, ecco i parchi italiani più belli dove trascorrere una giornata in relax.
Parco del Lago di Molveno (Trentino)
Per chi ama i laghi e i paesaggi mozzafiato, consigliamo come meta del Lunedì dell’Angelo il Lago di Molveno in Trentino. Questo specchio d’acqua è davvero uno spettacolo e nei dintorni c’è una grande area verde attrezzata per fare picnic e numerose aree giochi per bambini.
Parco Sigurtà (Veneto)
Ogni anno questo parco veneto attira migliaia di turisti e curiosi da ogni parte d’Italia. Preparatevi per foto altamente instagrammabili.
Ci sono giardini acquatici, statue, la valle dei daini, il labirinto e numerosi punti ristoro, ma anche diverse aree picnic per chi si porta il pranzo al sacco con dolci tipici pasquali.
Parco di Monza (Lombardia)
Arte, natura e cultura si combinano alla perfezione nel Parco di Monza in Lombardia. Ci sono ben 8 aree destinate a mangiare il pranzo al sacco e quindi idonee a fare il picnic di Pasquetta con gli amici. Poiché c’è ampia scelta, vi consigliamo di trovare il posto più bello nonché quello più panoramico così da fare anche foto ricordo altamente instagrammabili.
Parco di Venaria Reale (Piemonte)
Oltre a visitare la meravigliosa Reggia di Venaria, c’è anche la possibilità di trascorrere la giornata del Lunedì dell’Angelo passeggiando nel parco e facendo un bel picnic (tempo permettendo). Ci sono diverse aree attrezzate e se dimenticate di portare il pranzo al sacco o volete portare solo colomba, pastiera e cassata, non preoccupatevi perché c’è la possibilità di comprare la lunch box al bar.
Bagni di San Filippo (Toscana)
A Castiglione d’Orcia c’è un bellissimo posto caratterizzato da acque calde termali. Stiamo parlando dei Bagni di San Filippo.
Qui potete rilassarvi e godervi una giornata di Pasquetta all’insegna della pace dei sensi e del benessere del corpo e della mente.
Parco dei Castelli Romani (Lazio)
Una delle più belle zone picnic di Roma è Villa Barattolo nel Parco dei Castelli Romani. Lontano dal caos e dalla frenesia della città, è possibile fare un bel picnic di Pasquetta con amici.
Parco Cerillo (Campania)
A Bacoli, in provincia di Napoli, c’è il Parco Cerillo. C’è un meraviglioso panorama sul mare e sul Lago Maremorto e un agrobar dove bere centrifugati con prodotti a km 0.