Finite Pasqua e Pasquetta, state già pensando al picnic del Primo Maggio? Il primo giorno del mese di maggio in Italia si celebra la Festa dei Lavoratori. Sul calendario è un giorno segnato in rosso, quindi un festivo al pari di Natale, Pasqua, Santo Stefano e Ferragosto. Solitamente per quel giorno speciale ci si organizza con gli amici per fare una scampagnata, una gita fuori porta all’insegna del relax e del buon cibo. Cosa portare di buono da mangiare per il picnic del Primo Maggio? Ecco i nostri consigli per fare bella figura e creare ricordi indimenticabili.
Gita fuori porta per il Primo Maggio
Per la Festa dei Lavoratori, il primo giorno del mese di Maggio non c’è nulla di meglio che un bel picnic sul prato, stendersi al sole, respirare aria fresca e profumi di primavera. L’importante è scegliere bene la meta, ovvero la location ed organizzarsi su cosa portare di buono da mangiare.
Se siete dieci o più amici dividetevi la spesa o meglio le cose da portare: chi porta da bere (vino, birra, bevande gassate analcoliche ed acqua) e chi porta il cibo. Evitate plastica: meglio limitare i danni all’ambiente ed usare bicchieri, posate e piatti di carta da riciclare.
Non dimenticate l’immancabile cestino da picnic, la tovaglia a quadretti rossi e bianchi e una chitarra per un po’ di musica in allegria. Ovviamente il tutto deve essere documentato da selfie, video e foto altamente instagrammabili.
Cosa mangiare al Picnic del Primo Maggio
Nel cestino da picnic per la scampagnata del Primo Maggio non possono mai e poi mai mancare le torte salate. Questi rustici possono essere fatti di vari gusti: prosciutto cotto e formaggio, mortadella e pistacchio, salame e formaggio, speck e provola o magari salmone e zucchine. Potete anche provare una variante vegetariana ai carciofi.
Al picnic non può mai mancare la mitica frittata che può essere fatta di uova e bacon, uova e wurstel o di patate o anche di cipolle. Da provare la frittata di pasta, una vera prelibatezza.
In alternativa potete provare la pasta fredda con rucola, pomodorini e scaglie di Grana Padano. Se preferite i piatti caldi allora optate per una teglia al forno che sia di lasagna, cannelloni o pasta ripiena. C’è anche il mitico gateau di patate.
Come secondo piatto al picnic del Primo Piatto vi consigliamo le polpette fritte. Se volete potete anche fare una grigliata di carne, un bel barbecue. Non dimenticate i dolci: crostate, plumcake, tiramisù o muffin con gocce di cioccolato.