Uno dei dolci preferiti da tutti gli italiani da gustarvi in un sol boccone, un’alternativa a quello classico, tiramisù al limone. Semplice da preparare con pochissimi ingredienti, una variante estiva da godervi ovunque. Scopriamo insieme come preparare piccoli tiramisù al limone senza l’utilizzo del forno.
Il tiramisù è ottimo da preparare soprattutto durante l’estate, fresco e con quel sapore intenso di caffè. Le varianti da poter preparare sono davvero infinite, dai vari tipi di frutta da poter utilizzare, alla creme.
Ma quello che sta spopolando sul web ultimamente, è il tiramisù al limone. Semplice da preparare ed ottimo da gustare, è quello che lo differenzia da tanti altri, sono le piccole porzioni che si possono preparare senza l’utilizzo del forno. Vediamo quale procedimento adottare per creare dei piccoli dessert da poter servire dopo qualche pranzo estivo in compagni degli amici.
Tiramisù al limone
Quella che vogliamo proporvi oggi è un alternativa del classico tiramisù al caffè, anche se resta tra il preferito di tutti. Ma questa al limone vi consiglio assolutamente di provarla, fresca e profumata, da inebriare chiunque con il profumo intenso del limone. Prestate attenzione alla ricetta, scoprirete una gran sorpresa, perché non sarà affatto un semplice tiramisù al limone.
Tiramisù al limone
Equipment
- 1 ciotola
- 1 frusta manuale
- 1 spatola in silicone
- 1 grattugia
- 1 spremiagrumi Elettrico o manuale
- 1 vassoio ovale
- 2 Guanti per alimenti
- 1 Sacchetto per alimenti
Ingredienti
- 125 g Mascarpone
- 25 g Mandorle in scaglie
- 10 g Succo di limone
- 50 g Savoiardi
- 15 g Cocco di rapè
- 10 g Limoncello
- 20 g Zucchero
- 1 Limone
- 20 g Cocco di rapè
Istruzioni
- 1) Prima di tutto, versiamo il mascarpone in una zuppiera e iniziamo a lavorarlo con una spatola o una forchetta per fare il modo che diventi più cremoso. Poi aggiungiamo anche lo zucchero e amalgamiamo ancora finché il composto non sarà del tutto uniforme.
- 2) Con le mani, sbricioliamo i savoiardi in un contenitore abbastanza fondo. Non devono però diventare polvere, quindi non esagerate altrimenti si rischia di dare al tiramisù una forma bizzarra.
- 3) A questo punto, aggiungiamo anche i savoiardi al mascarpone e successivamente anche il cocco e le mandorle in scaglie poi miscelate bene insieme tutti gli ingredienti.
- 4) Versate, a questo punto, in una ciotolina il limone grattugiato, il succo venuto fuori dalla premuta e il limoncello. Chi vuole evitare gli alcolici, potrà sostituirli con la stessa quantità di succo di zucchero e limone ben miscelati.
- 5) Prendete il tutto e aggiungetelo al composto creato. Miscelate fino ad ottenere un composto compatto e uniforme.
- 6) Se l'impasto è troppo liquido, si possono aggiungere altri savoiardi sbriciolati. Nel caso, invece, risultasse troppo denso, basta versare nel composto altro succo di limone o - per chi opta per il liquore - del limoncello.
- 7) Quando sarà ultimata la preparazione dell'impasto, tutto quello che vi resta da fare è preparare delle palline e lasciarle riposare in frigo per circa 10 minuti. Intanto però, prendete un sacchetto per alimenti e mettete dentro il cocco rapè con la buccia di limone grattugiata. Agitate il sacchetto in modo da farli mischiare ben bene.
- 8) Prendete poi le palline dal frigo e passatele una per una nel sacchetto, per farle assumere la loro caratteristica decorazione. Prendete poi tutte le praline di tiramisù al limone e mettete in frigo: li potrete servire dopo solo 10 minuti.
Note
Un’alternativa al limone
Non a tutti piace il gusto del limone. Chi non lo gradisce particolarmente, può sfruttare il potenziale di altri agrumi come le arance o i mandarini, che hanno la giusta acidità ma anche un gradevole sapore e un invitante profumo. In cucina – si sa – vince la fantasia, pertanto, si possono sperimentare diverse tipologie di questo dolce estivo assolutamente gradevole.
Tutto quello che dovrete fare è cercare di captare i gusti dei vostri ospiti per preparare delle deliziose praline al tiramisù al limone o al gusto che preferite.
Con il caldo di questi giorni, un dolce così sarà di certo più apprezzato di una fetta di torta calda o di una crostata difficile da digerire con le temperature estreme che quest’estate ci ha riservato. Potreste magari servirli come dessert alfine alla fine di un pranzo leggero, caratterizzato da un primo freddo e un secondo non troppo impegnativo.
Il caffè caldo potrebbe essere un abbinamento inappropriato, pertanto vi consigliamo di usare proporre una bevanda fredda che sappia però chiudere il pasto allo stesso modo del caffè . In tanti, infatti, preferiscono d’estate il caffè freddo al caffè bollente e non è difficile immaginare perché. Anche un tè freddo potrebbe accompagnare perfettamente questo dolce irresistibile.