La Foresta Nera si trova al confine con la Francia, si tratta di una splendida e suggestiva regione montuosa del sud-ovest della Germania.
È particolarmente conosciuta per i suoi pittoreschi paesini e per le sue foreste sempreverdi, oltre agli orologi a cucù e le stazioni termali. La regione più famosa è Friburgo ed è caratterizzata da fantastici edifici in stile gotico. Potrete inoltre ammirare splendidi e cristalli laghi e bellissime cascate.
Se state pensando di recarvi nella Foresta Nera ci sono dei posti che dovete assolutamente visitare, di seguito vi proponiamo un utile itinerario diviso in più giorni per non perdervi tutto quello che c’è da vedere.
Ecco un percorso di 3 giorni nella suggestiva Foresta Nera
A seguire vi lasciamo una piccola guida suddivisa in 3 giorni per una migliore organizzazione di viaggio e soggiorno nella Foresta Nera!
Cosa vedere il primo giorno
Baden Baden. Si tratta di una località balneare caratterizzata da un affascinante aspetto ottocentesco. Potrete concedervi un po’ di relax nel Balneario de Caralla, uno dei più noti centri termali.
Casinò Kurhaus Baden Baden. Non potete assolutamente non visitare questo posto dal momento che è uno dei casinò più noti e belli del mondo. Per restare al suo interno mezz’ora dovrete pagare solo 7 euro attraverso visite guidate che si svolgono dalle 9.30 alle 11.30 del mattino. All’interno potrete ammirare delle camere meravigliose, anche se non siete degli appassionati di gioco vale la pena visitarlo.
Palazzo Löwenberg. Questo monumento ha uno stile rinascimentale, diventato da anni un vero e proprio museo. Al suo interno potrete scoprire come erano in passato le case patrizia, vedrete come erano la sala da pranzo, il soggiorno, la sala da ballo e ogni altro angolo della casa.
Gengenbach. Irrinunciabile anche la visita a questo favoloso villaggio caratterizzato da grandi torri medievali, porte e mura. Le strade acciottolate circondano bellissime case di legno colorato. Giunti sul posto godetevi una passeggiata nel centro storico per ammirare luoghi incantevoli.
Engelgasse e Höllengasse. Qui potrete trascorrere la notte prima di continuare il vostro percorso alla scoperta della Foresta Nera. Passeggiando per la città potrete ammirare vigneti, splendide cascate di fiori e antiche case a cornice di legno.
Cosa vedere il secondo giorno nella Foresta Nera
Friburgo. È la capitale della Foresta Nera, non appena arrivate fate una rilassante passeggiata nel quartiere residenziale di pescatori del Medioevo, noto anche con il nome ‘piccola Venezia’. Per strada potete ammirare molti canali e gallerie d’arte.
Cattedrale di Friburgo. In stile gotico è uno dei maggiori luoghi di interesse con le sue meravigliose vetrate medievali. l’ingresso è gratuito ma se volete ammirare tutta la città dal campanile dovrete pagare 3 euro a persona.
Triberg Falls. Non potete certo perdervi le più suggestive e impressionati cascate della Foresta Nera, in cui scorre il fiume Gutach. Raggiungerle è molto semplice e la loro altezza è di 163 metri.
Triberg. Qui trovate il più grande orologio a cucù del mondo, nel retro di una fabbrica di orologi. Per vedere il meccanismo la cifra di denaro da pagare è di 2 euro a persona. Per le vie della città potrete anche ammirare molto artigiane botteghe dove è possibile acquistare splendidi souvenir.
Cosa vedere il terzo giorno
Lago Titisee. È il lago più grande della Foresta Nera, l’acqua è incredibilmente cristallina e potrete approfittarne per fare una rilassante nuotata o una passeggiata in barca.
Schiltach. Dopo aver visitato il lago fate una passeggiata in questo fantastico borgo medievale, percorrendo le sue strade acciottolate tra le rive del fiume.