In estate tutti amiamo i pic-nic ma soprattutto quando si segue uno stile di vita vegano, spesso si pensa di avere poca scelta negli ingredienti. Invece si possono creare piatti perfetti, buoni, golosi e nutrienti facendoci semplicemente servire dalla natura. Vediamo quindi insieme come poter ricreare un pic-nic vegano perfetto.
Pic-nic vegano: i piatti unici
L’idea del pic-nic è quella di preparare un pranzo al sacco, quindi facile da trasportare, ma che allo stesso tempo sia completo dal punto di vista nutrizionale. A volte pensiamo che a questo fine l’aggiunta di proteine derivate dagli animali siano necessarie, ma le cose non stanno affatto così. Possiamo ricreare piatti unici perfettamente completi dal punto di vista nutrizionale semplicemente servendoci della natura vegetativa. In che modo? Vediamo alcune idee per piatti unici vegani che possono sorprenderci piacevolmente.
Una delle prime preparazioni è quella del couscous, una base perfetta da personalizzare. Legumi, soia, tofu possono essere una buona fonte proteica da aggiungervi, insieme alla verdura fresca di stagione. Lo stesso identico ragionamento possiamo farlo con la quinoa o qualsiasi altro cereale, come pasta, riso, farro, grano eccetera.
Che dire invece di sandwich e piadine? Anch’essi possono essere trasformati in piatti unici da pic-nic vegano. Ad esempio pensiamo ad un ripieno a base di crema di avocado e ceci con rucola e olive nere. Possiamo creare molte creme spalmabili partendo la legumi e verdura e aggiungervi in seguito un’infinità di verdura fresca di stagione sarà la ciliegina sulla torta.
Ovviamente pizze farcite con verdure e tofu, spiedini di tofu tostato con verdure fresche o grigliate, hummus, farinata di ceci o piselli eccetera, sono tutte opzioni che potrebbero arricchire o diventare vere e proprie basi per il nostro pic-nic.
I dessert perfetti
Ma non c’è pic-nic senza il dessert. Come possiamo preparare dei dessert vegani che siano gustosi e facili da trasportare? Vi sorprenderà ma per questa sezione possiamo continuare in modi infiniti perché le idee sono tantissime e anche semplici. Partiamo dalla preparazione di plumcake o ciambelle senza uova, latte, burro o altri derivati animali, di queste ricette ne esistono tantissime in giro nel web. Possiamo arricchirle con frutta di stagione come fragole, mirtilli, pesche eccetera e le renderemo ancor più deliziose. Che dire invece delle crostate? Dolce perfetto per i pic-nic, anche quelli vegani. Per la frolla basta utilizzare un grasso vegetale come la margarina e per il ripieno, una delle tantissime confettura preparate con la buonissima frutta di stagione.
Cerchiamo qualcosa di più fresco da portare con noi? Perché non preparare un overnight porridge? Di cosa stiamo parlando? Di una preparazione a base di fiocchi d’avena e yogurt o latte vegetale. Questa viene lasciata a riposo tutta la notte in frigo e il giorno dopo è come un budino goloso da gustare. Per arricchire il nostro overnight porridge possiamo utilizzare cioccolato fondente vegano, frutta fresca di stagione, marmellate, miele, burro d’arachidi eccetera. Utilizzando succhi di frutta fresca, latte vegetale o yogurt vegetale e semi di chia invece, possiamo ricreare dei deliziosi budini chiamati pudding. Insomma basta solo dare spazio alla creatività e possiamo creare un pic-nic vegano da fare invidia a chiunque.