Sono in arrivo le belle giornate e con esse non possono mancare i pic-nic in famiglia. Ma cosa possiamo preparare per far felici tutti? Vi mostro un’idea per un piatto unico che metterà tutti d’accordo.
La domanda che spesso ci viene da porre quando organizziamo un’uscita in famiglia o un pic-nic è: cosa preparo da mangiare? Questa in effetti è una domanda lecita perché dovendo passare la giornata fuori si cerca una preparazione che sia pratica e che metta d’accordo tutti. Preparare un piatto unico è sicuramente la scelta migliore a patto che questo sia completo. A tal fine è necessario che il pasto contenga: carboidrati, proteine, vitamine e minerale. A dirsi sembra facile, ma a farsi un po’ meno, non vi preoccupate ho la soluzione che metterà d’accordo tutta la famiglia.
Vi basteranno ingredienti semplici e facilmente reperibili, che una volta assemblati potranno essere gustati anche freddi. La cosa più importante è che per questa preparazione i vostri bimbi potranno essere i vostri aiutanti. Con la supervisione di un adulto per le parti un po’ più complesse, il piatto sarà subito pronto e i vostri bimbi saranno più propensi a mangiare qualcosa che hanno preparato con le loro mani. Di cosa avremo bisogno? Una baguette, del formaggio fresco (crescenza, robiola, formaggio spalmabile) oppure del formaggio tipo scamorza o Galbanino, pomodori freschi o passata di pomodoro, frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi, noci, anacardi). Vi proporrò almeno 2 versioni di questa ricetta in modo da essere sicuri che tutti l’apprezzeranno.
Affinché il Pic-nic in famiglia abbia tutti i nutrienti necessari è bene completarlo con della frutta fresca. Possiamo preparare una bella macedonia, oppure degli spiedini di frutta. Un’altra idea potrebbe essere quella di preparare una bella spremuta o un succo di frutta e verdura da portare come accompagnamento del pasto. In questo modo otterremo un pasto completo e nutriente che metterà d’accordo tutta la famiglia.