Avete voglia di un secondo piatto semplice, veloce e nutriente a base di carne macinata e semola? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un piatto pronto in pochissimo tempo e realizzato senza il minimo sforzo. Chiunque può farlo senza bisogno di essere esperto di cucina o bravi ai fornelli. Persino chi non ha mai cucinato in tutta la sua vita può fare questa ricetta ed ottenere un risultato eccellente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare le polpette con carne macinata e semola
Per realizzare questo piatto dovete procurarvi i seguenti ingredienti: carne macinata, semola, uova, sale, pepe nero, paprika, coriandolo e olio per friggere. Non è prevista alcuna cottura in forno o friggitrice ad aria, ma semplicemente in padella antiaderente con un filo d’olio.
Questa ricetta è ideale per pranzo, per cena o anche se avete amici a cena a casa all’improvviso e non avete idea di cosa cucinare.
Polpette di carne macinata e semola
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- 4 cucchiai semola
- 2 uova
- q.b. olio vegetale per friggere
- q.b. sale
- q.b. paprika
- q.b. coriandolo
- q.b. pepe nero
- 2 patate
Istruzioni
- Prendete la carne macinata rossa e mettetela in un recipiente insieme alla semola. Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tagliate la cipolla e poi mettetela in un recipiente ed aggiungete le patate. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete le patate frullate nel recipiente con carne macinata e semola. Mescolate bene con le mani finché non avrete un composto omogeneo. Aggiungete anche sale, pepe nero macinato, coriandolo e paprika e mescolate nuovamente.
- Porzionate la carne e fate tante polpette di dimensioni simili tra loro. Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e mettete a riscaldare olio vegetale per friggere. Prendete le polpette e mettetele dentro. Cuocete 5 minuti per lato.
- Prendete una schiumarola per togliere le polpette dalla padella e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Le vostre polpette sono pronte per essere gustate con il contorno che preferite. Buon appetito.
Abbinamenti di vino gustosi da provare
Con queste polpette di carne macinata e semola si sposa bene sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Come contorno in abbinamento potete scegliere ciò che preferite: dalla patatine fritte a quelle al forno, dal mix di verdure grigliate di stagione alle zucchine alla scapace, dagli asparagi in padella ai piselli con pancetta o fave e pancetta.