Le polpette mettono d’accordo tutti, grandi e piccini. Rappresentano una pietanza che si è soliti preparare al sugo in una fredda giornata d’inverno, ma si tratta anche di un piatto versatile che, in altre versioni, può portare allegria anche in una calda serata estiva.
Possono essere servite come stuzzichini o come secondo piatto riempiendo la tavola di colori e innescando nei commensali il classico ‘una tira l’altra’, ossia quella incontenibile corsa ad accaparrarsi le gustose e saporite ‘palline’ solitamente di carne, ma possibili anche a base di verdure.
Nella stagione estiva c’è chi non disdegna ricorrere al classico sugo con le polpette, per accontentare soprattutto i più giovani invitati, ma sono davvero tante le ricette che consentono di realizzare appetitose polpette sfruttando le verdure di stagione.
Tra le tante le prelibate polpette di melanzane o di zucchine, magari arricchite con il cuore di scamorza, bocconcini da realizzare al forno o in padella che regaleranno uno sfizioso antipasto o anche un secondo da favola in una serata estiva. Ci sono, però, anche polpettine di tonno e ricotta, di spinaci e ricotta, o anche di pesce e di ceci, oltre che di alici e patate, di piselli, di tonno e patate, di tacchino e di pollo e non di meno quelle di polpo.
Le soluzioni sono davvero tante e grazie a un piatto che fa simpatia potreste stuzzicare l’appetito anche dei più piccini, generalmente restii a mangiare verdure. Una possibilità che permette di offrire anche agli adulti un perfetto connubio tra gusto e nutrimento, mantenendo, però, la leggerezza necessaria nel periodo di caldo intenso.
Per quanti temono di dover subire, anche d’estate, il supplizio di trascorrere ore davanti ai fornelli, bisogna sottolineare che tra le varie ricette, ci sono polpette che possono essere realizzate senza cottura. Stiamo parlando ad esempio delle polpette fredde di zucchine, ricotta e prosciutto, grazie alle quali gli ingredienti vengono amalgamati insieme tutti a crudo per ottenere un risultato squisito e invitante.
Anche le polpette di tonno e patate sono un secondo fresco, seppure è necessario procedere a lessare le patate. Ma una volta fatto, basta unire tonno, ricotta, parmigiano grattugiato, sale, pepe e, a chi piace, un pizzico di noce moscata e dopo aver bene amalgamato tutti gli ingredienti realizzare le palline da servire, magari, a una fresca insalatona.
Possibile realizzare anche pompette di mare con ricotta, tonno, salmone affumicato, sale, semi di sesamo ed erba cipollina sminuzzata. Anche in questo caso basta mettere tutto in una terrina, amalgamare bene e realizzare le palline, per ottenere un secondo piatto facile e veloce.