È un piatto buono e scenografico che piacerà a tutta la famiglia. Ecco, allora, come prepararlo.
Questo piatto è talmente buono e scenografico che vi verrà voglia di prepararlo tante volte.
I piatti belli e buoni
In linea generale, si potrebbe affermare che una pietanza, prima di tutto, più che bella, deve essere buona.
In effetti, alla fine, l’importante è che sia il palato a soddisfarsi. Tuttavia, a dire la verità, anche la presentazione di un piatto non deve essere sottovalutata in maniera esagerata.
Certo, se un piatto è gradevole di aspetto, ma ha un gusto insopportabile, allora, c’è sicuramente qualcosa che non quadra.
Senza, però, prendere i casi troppo estremi, gli esperti chef sanno bene che persino l’impiattamento ha una sua rilevanza, soprattutto quando si è al ristorante o si vuole fare bella figura con i propri ospiti.
Anzi, se proprio si vuole dirla tutta, negli ultimi anni, la pratica dell’impiattamento ha preso ancora di più piede, e, i piatti, di primo acchito, assomigliano quasi a dei quadri.
In effetti, ci sono delle pietanze talmente scenografiche che si fanno ammirare e assaggiare prima con gli occhi.
A tal proposito, quindi, per rendere il piatto quasi un’opera d’arte, si scelgono di armonizzare, non solo i sapori, bensì anche i colori e le forme geometriche.
A questo punto, però, anche se non si è dei cuochi affermati, si può certo ricorrere alla propria fantasia e trasformare delle semplici portate, in qualcosa di carino e creativo.
Per di più, presentare in un certo modo un piatto, alle volte, potrebbe persino persuadere i bambini a finire la propria porzione.
Per esempio, forse, diventerebbero più gradevoli le verdure e la frutta se si trasformassero in fiori, piccoli animali, e altro ancora.
Nelle prossime righe, dunque, ci piacerebbe mostrarvi un piatto buono e scenografico che, di certo, stupirà la vostra famiglia e i vostri amici.
Roselline di carne
Roselline di carne
Equipment
- 2 pentole
- pellicola trasparente
- mattarello
- 1 ciotola
- frusta
Ingredienti
- 3 tuorli
- olio di oliva
- 250 ml acqua
- 450 gr farina
- 2 carote
- 1 costa sedano
- 300 gr carne macinata
- sale
- 250 ml passata di pomodoro
Istruzioni
- Anzitutto, mettete tre uova in una pentola e la farina bianca. Mescolate con la frusta.
- Lavorate il composto fino a darle una forma tondeggiante. Mettetelo in una pellicola trasparente e lasciate riposare per qualche minuto.
- Poi, create un trito di carota e di sedano e mettetelo in pentola con un po' d'olio di oliva.
- Ora, riprendete in mano la palla di pasta e appiattitela con un mattarello. Poi, formate dei cerchi.
- Poi, prendete quattro cerchi di pasta, metteteli come in foto, e cospargeteli di carne macinata. Arrotolateli su sé stessi, formando una rosa.
- Ora, mettete le roselline di carne nella pentola con la carota e il sedano che, nel frattempo, avete stufato.
- In una ciotola a parte versate della passata di pomodoro, un po' di formaggio tenero, dell'acqua e un pizzico di sale. Mescolate.
- Versate questa sorta di salsa nella pentola con le roselline di carne.
- Fate cuocere per circa 20 minuti, con il coperchio.
- Le vostre roselline di carne sono pronte.
Bevande da abbinare alle roselline di carne, un piatto buono e scenografico
Le roselline di carne sono un secondo piatto davvero sfizioso e bello da vedere. Comunque sia, una volta che lo avrete preparato, dovrete persino abbinare un buon vino.
Ebbene, in questo caso, dato che si tratta di una pietanza a base di carne, potreste scegliere un vino rosso strutturato.
Così, può fare al caso vostro, un calice di Nebbiolo o di un Barbera. Un altro valido esempio, inoltre, è anche il Chianti.