Far mangiare ortaggi ai più piccoli è sempre stato uno dei problemi di ogni mamma. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce per far mangiare il cavolo anche ai bimbi di casa. Vi serve solo un cavolo e carne macinata per far venire fuori una vera e propria delizia.
In questo articolo vi svegliamo la ricetta per questo piatto gustoso ma anche facile da preparare.
In padella, al forno, gratinati oppure all’interno dei primi piatti fumanti: con il cavolo in cucina si può giocare e sperimentare e rendere le portate in tavola sempre più ricche di gusto. Per farlo mangiare a tutti, anche ai più piccoli, però bisogna stare attenti agli ingredienti. Infatti oggi vi regaliamo una ricetta per far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti, anche ai cuccioli di casa.
I banchi invernali di frutta e verdura durante questa stagione hanno un solo ed unico protagonista, ovvero il cavolo che è uno degli ortaggi più nutrienti di tutti: è ricco di vitamine, di fibre e di sali minerali. Ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio ed è povero di calorie, non che facile da digerire. Aiuta il naturale transito dell’intestino ed il sistema immunitario. Durante i mesi più freddi il cavolo abbonda all’interno delle cucine della maggior parte delle famiglie e di conseguenza all’interno dei loro piatti.
È il protagonista indiscusso di zuppe, di minestroni e persino di insalate fresche. Il cavolo è un alleato prezioso per la salute e, anche se quest’ortaggio è spesso sottovalutato e poco amato (soprattutto dei piccini), può essere protagonista di piatti ricchi di gusto e sfiziosi, come quello che vi proponiamo qui di seguito…
Cucinare il cavolo è molto facile ma, spesso, può risultare sgradevole all’olfatto. In quanto a temperature troppo alte lo zolfo che è presente all’interno di questo ortaggio tende a sprigionarsi. L’aria in questo modo diventa pesante in quanto l’odore del nostro cavolo tende a non essere particolarmente delicato e ad invadere le nostre cucine. A tal proposito vi svegliamo un trucchetto per mitigare facilmente questo sgradevole odore.
Basta una tazzina di caffè con un po’ di aceto sistemata di fianco alla valvola di sfiato della vostra pentola. Oppure una fettina di limone all’interno dell’acqua di cottura. Oppure ancora una semplice foglia di alloro. Con questi trucchetti potete cucinare il vostro cavolo e godervi il suo sapore in totale serenità. Da dover pensare alle conseguenze olfattive sgradevoli.