Basta pensare al melone e l’abbinamento perfetto diventa il prosciutto crudo. Questo è infatti un’antipasto per eccellenza sulle nostre tavole estive. Ma avete mai pensato di usare questi due ingredienti per creare un primo piatto? Venite a scoprire con me la ricetta del risotto al prosciutto e melone.
Si dice melone e ci sentiamo subito precipitati nel periodo estivo. Come non pensarci? Il melone è il re dell’estate, in tutte le sue varanti. Che sia verde, giallo, retato o cantalupo, il melone si contraddistingue per il suo forte odore inconfondibile. La polpa o la buccia, sono solitamente di un colore molto acceso che va dal giallo all’arancione e dal verdino al verdone con striature particolari.
Nella ricetta di cui parliamo oggi il melone protagonista è il cantalupo, dalla polpa arancione acceso e il sapore inconfondibilmente dolce e aromatico. Solitamente questo melone è abbinato al prosciutto crudo per un antipasto fresco ed estivo.
L’estrema dolcezza del cantalupo infatti, si sposa perfettamente con il prosciutto crudo, tendenzialmente salato. I due sapori contrastanti creano una vera e propria armonia che con le loro note, a tratti dolci e a tratti sapide ci catapultano in estate. Ma dite la verità, non avreste mai pensato di proporre questo abbinamento in un piatto caldo. Ebbene è proprio quello che faremo oggi con questa ricetta, sono sicura che vi innamorerete di questo piatto.
Per esaltare le note dolci di questo piatto un Ribolla Gialla di Bastianich è il vino che fa al caso nostro. Un vino bianco con sentori fruttati e di fiori gialli che con le sue note minerali dona freschezza al palato. Se non si riesce a rinunciare alle bollicine, e si desidera creare un po’ di brio, proviamo ad abbinare un Franciacorta Brut Contadi Castaldi. Vino spumante dalle note agrumate che incontrano i toni pungenti del pepe bianco e verde, e creano al palato una texture vibrante e intrigante.