Piatti+vegani%3A+quali+scegliere+per+un%E2%80%99estate+leggera%2C+ma+con+gusto
wineandfoodtourit
/piatti-vegani-quali-scegliere-per-unestate-leggera-ma-con-gusto/amp/
Primi piatti

Piatti vegani: quali scegliere per un’estate leggera, ma con gusto

Nell’esplosione di verdure estiva è facile scegliere tra ricette che rispettano la dieta vegana nella quale vengono esclusi dall’alimentazione tutti prodotti origine animale. L’abbondanza di verdure è tale da consentire una scelta estremamente ricca di pietanze: zucchine, fagiolini, melanzane, peperoni e pomodori, sono solo alcune dei vegetali che è possibile trovare nel periodo estivo e che consentono una serie di succulente pietanze che garantiscono leggerezza nel rispetto del gusto.

Tantissime le insalate tra le quali scegliere per una dieta vegana -wineandfoodtour.it

Nonostante questa abbondanza di prodotti della terra, siano essi ortaggi, frutta o verdure, può ancora risultare difficile ai vegani trovare un locale di ristoro che rispetta il loro credo e le loro necessità alimentari. Eppure volendo fare una carrellata sui piatti estivi, potremmo vedere che ve ne sono numerosi che non richiedono l’utilizzo di ingredienti di origine animali.

I classici per una estate leggera e gusta

I pomodori ripieni di riso sono un cult della stagione estiva, una pietanza golosa che può essere consumata a casa, ma anche in spiaggia o durante una scampagnata. Anche la caponata, un altro classico del periodo, può essere realizzata facilmente e costituire un fantastico contorno o anche un eccezionale condimento per la pasta. La panzanella, poi, è una goduria seppure composta di pochi semplici ingredienti: pane raffermo, pomodori, cipolle, cetrioli, olio, sale ed eventualmente pepe.

Quello che abbiamo dato è solo un piccolissimo assaggio della varietà di pietanze vegane che possono essere velocemente preparate. Tra le altre ci sono anche ricette un pochino più laboriose, ma estremamente succulente.

Pietanze più elaborate

Ci sono poi alcuni piatti più elaborati , come il Macco di fave, è composto di fave secche, alle quali si può aggiungere anche un altro ingrediente, la bieta. In genere viene servita calda con un filo di olio extravergine di oliva. Restando in tema di fave, ma con l’aggiunta di carciofi, piselli e lattuga si può preparare un classico della cucina povera romana: la vignarola, da utilizzare sia come contorno sia come condimento per la pasta. Intramontabili, poi, due spaghetti con un sughetto di pomodorini freschi o una aglio, olio e peperoncino; così come una pasta fredda con verdure; legumi freddi insieme a cipolle e pomodori.

Le numerose ricette tra cui scegliere per una dieta vegana, grazie a una grande varietà di verdure del periodo – wineandfoodtour.it

Una grande varietà di insalate

Evidentemente si tratta solo di alcuni dei possibili piatti vegani da realizzare nella stagione estiva, l’elenco potrebbe essere davvero molto lungo vista l’infinità di insalate che è possibile proporre d’estate, ma anche: crema di melanzane al basilico e paprika; insalata di pomodori colorati, cracker, maionese e  capperi; insalata di ceci neri, sedano, pomodori, cipolle e olio extravergine d’oliva; gazpacho di pomodori e anguria; insalata estiva di farro…