Piatti+tipici+della+cucina+vietnamita
wineandfoodtourit
/piatti-tipici-della-cucina-vietnamita/amp/
Food & Drinks - Ricette

Piatti tipici della cucina vietnamita

Esplorare un nuovo posto significa non soltanto visitare bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche scoprire e provare la cucina tipica locale. Oggi voliamo nel Sud est asiatico alla scoperta dei piatti tipici della cucina vietnamita: dalle zuppe agli involtini, dai piatti dolci a quelli salati. Siete pronti a gustare nuovi sapori?

Passaporto in una mano, forchetta o bacchette nell’altra. Pronti, partenza e via: si parte alla volta del Vietnam.

Cucina tipica vietnamita

Avete mai sentito parlare dei summer rolls o del canh chua? Sono solo alcuni dei più famosi piatti tipici della cucina vietnamita. La cucina di questo Paese si distingue dalle altre per un minor uso dei condimenti nei piatti e per la forte influenza della cucina francese durante l’epoca della colonizzazione europea.

Sicuramente ci sono forti influenze anche della cucina cinese (specialmente nella zona nord del Vietnam) e della cucina cambogiana. In linea generale la cucina tipica del Vietnam è fresca, leggera e genuina. 

Scopriamo insieme i più iconici e saporiti piatti tipici della cucina vietnamita. 

piatti cucina vietnamita- wineandfoodtour.it

Pho, piatto tipico vietnamita

Il Pho (pronunciato fu’r) è considerato il piatto più famoso della cucina vietnamita. Si tratta di un tipo di zuppa dell’area di Hanoi, servita con carne di manzo e noodles. Risulta molto fresca al palato per la presenza di foglie di menta e lime. Ne esistono innumerevoli varianti con tante aggiunte di ingredienti tipici locali.

Goi cuôn

Gli involtini vietnamiti sono tra i piatti più famosi e conosciuti dagli occidentali. Coloratissimi, freschi, saporiti, leggeri, i summer rolls sono ripieni di verdure fresche avvolte in carta di riso. Sono il must have per vegani e vegetariani in viaggio in Vietnam. Vengono solitamente gustati freddi ed accompagnati da una particolare salsa di pesce, pasta a base di fagioli e arachidi. 

Questo piatto risente della cucina tipica cambogiana e non è altro che una variazione più leggera degli involtini primavera cinesi.

Bò Khon, piatto tipico del Vietnam

Si tratta di un piatto a base di manzo stufato, cotto a fuoco lento per molte ore in un brodo rosso molto denso e piccante. Viene solitamente servito accompagnato di riso a vapore. Di questo piatto esiste anche la variante a base di pollo e quella a base di pesce. 

Bún bò Huế

Questo piatto della cucina vietnamita non è altro che una zuppa agrodolce fatta con spaghetti di riso e citronella (lemon grass). Originaria della città di Hue, nel Vietnam centrale, il Bún bò Huế ha un gusto particolare perché accosta sapori dolci, forti, salati e delicati tutti insieme.

Bun cha

Sono polpettine di maiale cotte alla brace e accompagnate da riso, verdure fresche e erbette aromatiche. Sono particolarmente buone ed apprezzate dagli occidentali. Il consiglio è di gustarle immergendole nella salsa nuoc mam che fa da accompagnamento. 

piatti tipici vietnam- wineandfoodtour.it

Bánh bèo

Questo piatto ricorda le tapas poiché non sono altro che tortine di riso al vapore, fortemente condite (salsa di pesce, fagioli fermentati, cipolle, lardo, gamberetti, olio aromatico). Sono servite su singoli piatti di ceramica e vanno gustati con il cucchiaino di bambù.

Chè xôi nước

Se volete provare un dolce tipico del Vietnam, questo è quello più celebre ed è fatto con fagioli mungo. Si presenta come polpettine dolci in un brodo denso di zucchero, zenzero e sesamo. 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.