Visitare un Paese non significa solo esplorare luoghi, ma anche gustare la cucina tipica del posto. Ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta dei piatti tipici della Corsica, dai primi piatti al dolce. Scopriamo insieme cosa bisogna assolutamente assaggiare e bere se andate in vacanza nella bella Corsica.
La cucina tipica della Corsica presenta una forte impronta mediterranea, ma si basa su sapori molto semplici e decisi. Contrariamente a quanto si possa pensare non si basa solo su prelibati piatti di mare, ma anche su gustosi piatti di terra, perché la Corsica presenta anche zone montane e rurali.
La Corsica non è celebre solo per i piatti a base di mare, ma anche per quelli di terra a base di agnello, maiale e soprattutto selvaggina. Solitamente vengono aromatizzati con erbe tipiche locali. Il nostro consiglio è di provare questi piatti tipici in luoghi autentici frequentati dagli abitanti del posto e non in ristoranti tipicamente turistici.
Il primo piatto tipico che dovete assolutamente assaggiare è il Civet de sanglier. Si tratta di una pietanza dal sapore rustico a base di cinghiale cotto in casseruola e insaporito con cipolla, aglio, carote, erbette aromatiche e finocchietto. In accompagnamento a questo piatto avrete sempre le castagne.
Un altro piatto che non potete non provare è il Veau aux olives, ovvero agnello con olive. La carne ha una cottura molto lenta perché deve prendere il sapore deciso delle olive e delle verdure precedentemente cotte in soffritto e soprattutto perché deve diventare tenera al palato.
Se andate in vacanza in Corsica non durante il periodo estivo, ma nei mesi invernali, vi consigliamo di provare la zuppa calda di carne a base di manzo, vitello o maiale. Un altro piatto tipico super consigliato è infine la polenta fatta con farina di castagne, servita spesso come accompagnamento dell’agnello o del capretto.
Se amate i piatti di mare, dovete sapere che la Corsica vanta anche buonissime pietanze di mare nella sua cucina tipica. Da provare assolutamente è la Bouillabaisse, una zuppa di pesce saporitissima ricavata dalla cottura di scarti di pesce e molluschi. Si tratta di un piatto povero di tradizione antica, ma oggi viene servita con aggiunta di zafferano, pangrattato e altre deliziose spezie locali per renderlo ancora più gustoso e particolare.
Immancabile la grigliata di pesce e le sarde con brocciu. Il sapore di quest’ultimo piatto è davvero molto deciso e forte, dato dal gusto del formaggio tipico corso.
Altrettanto amato dai turisti è il piatto a base di cozze ripiene di brocciu, da gustare principalmente nella zona di Saint Florent, anche se si trova ovunque sull’isola. L’importante è non andare a mangiare nei ristoranti prettamente turistici.
Se siete vegetariani, la cucina tipica Corsica ha dei piatti davvero gustosi che dovete assolutamente provare ovvero la lasagna al brocciu, la zuppa di castagna, la zuppa di verdure e l’omelette al brocciu.
Amanti dei salumi, dovete assolutamente assaggiare il figatellu fatto con carne e fegato di maiale, aromi, aglio, vino rosso e spezie locali. Altrettanto buono è il lonzu a base di maiale oppure il Salame di Quenza.