Siete in vacanza nella splendida Costa Smeralda e non sapete cosa mangiare a Olbia? Questa ridente città della Sardegna Settentrionale è un mix di storia, arte e bellezza naturalistica e paesaggistica. Il mare dalle acque cristalline color verde smeraldo e la natura selvaggia la rendono un Paradiso ancora incontaminato. Rispetto ad altre mete turistiche sarde, Olbia è meno assediata dai turisti il che la rende anche più piacevole da visitare. La città offre anche una vasta tradizione gastronomica tutta da scoprire. Ecco quali sono i piatti tipici da mangiare durante la vostra vacanza a Olbia.
Fregola con le vongole
Questo gustoso primo piatto di mare è un caposaldo della cucina tradizionale sarda. La fregola è una pasta tipica sarda tostata di semola, cucinata con vongole fresche in uno squisito brodo di mare.
La croccantezza della fregola si sposa magnificamente con il gusto dei frutti di mare (le vongole). In abbinamento vi consigliamo di bere un bel vino bianco locale.
Zuppa di pesce
Questa deliziosa zuppa di pesce è un primo ricco e sostanzioso per chi ama i sapori di mare e vuole provare un cibo leggendario e tipico della Sardegna Settentrionale. La base è di pomodoro e il piatto prevede un mix del pescato del giorno, ma anche di crostacei e frutti di mare vari (cozze, vongole, lupini), insomma ogni ben di Dio che il mare ha da offrire.
Branzino al sale
Questo delizioso secondo piatto di mare è una delle specialità da mangiare in vacanza a Olbia. Si tratta di un intero branzino che viene cucinato con una crosta di sale marino, poi cotto al forno a puntino e infine presentato al tavolo come un piatto altamente instagrammabile.
Bottarga di Muggine
Per chi non lo sapesse con il termine bottarga si intendono le uova di muggine stagionate. Questa specialità sarda è una vera prelibatezza gourmet. Solitamente viene presentata tagliata a fettine sottili sul pane tostato oppure con accompagnamento di pasta (generalmente spaghetti o linguine).
Pane Carasau
Essendo in Sardegna non potete non assaggiare il pane tipico dell’isola, ossia il famoso e delizioso pane carasau. Croccantissimo e gustoso, può essere mangiato assoluto condito con un filo d’olio extravergine d’oliva oppure come accompagnamento di primi piatti o secondi piatti.
Culurgiones
Si tratta di ravioli sardi ripieni che a seconda della località in cui li mangiate cambiano la farcitura del ripieno. Vengono cotti prima bolliti poi saltati in padella insieme a sugo di pomodoro e una spolverata di pecorino sardo.
Il ripieno può essere di ricotta e menta, salsiccia e patate o carne di manzo.
Zuppa Gallurese
Si tratta di una zuppa tipica sarda fatta con strati di pane raffermo inzuppati in uno squisito brodo di carne e conditi con pecorino sardo.