Ci capita spesso di non riuscire a eliminare la puzza di uovo dopo aver preparato un uovo fritto o sodo. Vediamo alcuni rimedi naturali e trucchi per non avere più questo problema!
Cucinare può essere un’esperienza gratificante, tuttavia la pulizia delle posate può essere un compito non sempre amato. Tante volte non è possibile risolvere il problema utilizzando la lavastoviglie, e può capitare di ritrovarsi con forchette, piatti o pentole che hanno conservato l’odore della pietanza cucinata.
Se questa pietanza è un uovo, e le posate non vengono lavate accuratamente, questo può lasciarci un odore persistente e molto sgradevole. Tuttavia, non è un problema irrisolvibile, basta sapere poche cose per non avere più questo inconveniente! In questo articolo parleremo di alcuni metodi naturali ed efficaci per eliminare l’odore di pesce o uova dagli utensili.
Rimedi naturali per eliminare la puzza di uovo da patti e posate
Cucinare può essere stressante quando ti trovi con una pila di utensili da pulire, specialmente se sei un amante della pulizia che cerca di mantenere un buon odore in cucina. Con questi suggerimenti non dovrai più preoccuparti degli odori sgradevoli di piatti e posate! Iniziamo con il trucco dell’acqua che sembra banale ma non lo è, infatti sono in molti a non conoscerlo!
Acqua fredda e agrumi
Sapevi che i cuochi di tutto il mondo suggeriscono di non utilizzare subito l’acqua calda per eliminare la puzza di uovo dai piatti? Questo perché l’acqua calda tenderà a fissare ancora di più questo odore sul piatto e a renderlo più difficile da eliminare. Quindi prima di ricorrere a metodi più elaborati, sarà sufficiente sciacquare accuratamente gli utensili con acqua fredda e successivamente utilizzare il sapone e acqua calda.
Questo processo elimina qualsiasi particella lasciate dalle materie prime sui utensili. Successivamente, è necessario sciacquare gli utensili sotto acqua corrente calda e lavarli con abbondante sapone. Questo manterrà gli utensili liberi da odori sgradevoli. Infine, è sufficiente asciugarli con un panno pulito.
Limone: Il limone non è solo un ingrediente per la limonata, ma può essere anche un potente strumento in cucina. Grazie al suo aroma fresco e fruttato, insieme alle sue proprietà naturalmente antibatteriche e acide, il limone può essere utilizzato per eliminare facilmente gli odori sgradevoli in modo naturale e salutare.
Per eliminare gli odori sgradevoli dagli utensili, basta strofinare l’interno con mezzo limone tagliato per alcuni minuti, prestando particolare attenzione ai bordi spesso trascurati, e lasciare riposare per almeno 20 minuti prima di lavare gli utensili con acqua tiepida. L’utilizzo del succo di limone è altamente efficace nell’assorbire gli odori sgradevoli dagli utensili ed eliminare la puzza di uovo da piatti e stoviglie.
Agrumi: Puoi ottenere grandi benefici combinando il potere che hanno gli agrumi di catturare gli odori, e il calore. Se hai delle arance a portata di mano, non gettare via le bucce, perché possono essere utilizzate per eliminare gli odori sgradevoli degli utensili. Basta bollire le bucce di agrumi in un utensile che ha un odore sgradevole e l’odore verrà eliminato.
Questo metodo non funziona solo con le arance, ma con altri agrumi. L’acidità degli agrumi riduce gli odori e il calore uccide i batteri, lasciando gli utensili puliti e freschi. Puoi utilizzare limoni, mandarini e clementine, quindi assicurati di conservare le bucce dopo aver mangiato questi frutti.
Eliminare la puzza di uovo puzza di uovo dai piatti con l’aceto
Come il limone, anche questo ingrediente naturale possiede proprietà antibatteriche, ma a differenza del limone, non ha un aroma gradevole. Tuttavia, è incredibilmente efficace nell‘eliminare la puzza di uovo e l’odore di pesce o uova dagli utensili.
Ci sono due modi in cui puoi utilizzare l’aceto per eliminare l’odore di pesce o uova dagli utensili. Il primo metodo consiste nell’immergere gli utensili nell’aceto per poi lavarli con acqua.
Il secondo metodo prevede di strofinare gli utensili con un panno imbevuto di aceto e poi sciacquarli con acqua fresca. Inoltre, un altro vantaggio dell’uso dell’aceto è la sua efficacia anche sulle posate in metallo inossidabile che risulteranno impeccabili.
Eliminare l’odore sgradevole dalle posate con l’alloro
Anche le foglie di alloro bollite con succo di limone e acqua possono essere utilizzate per eliminare l’odore di uova dalle stoviglie.
Questo rimedio naturale, così come gli altri, richiede solo pochi ingredienti comuni, pazienza e attenzione nel lavaggio delle stoviglie.