Smettere di fumare, per chi fuma sopratutto da anni, non è facile serve molta forza di volontà e un valido supporto in alcuni casi anche medico e psicologico.
Qualora invece ci sia forza di volontà e costanza, ci sono valide alternative che vengono dalla natura per aiutare a togliere la voglia di fumare e fattore fondamentale disintossicarsi dalla nicotina e dalle tossine accumulati nell’organismo negli anni di fumo.
Scopriamone di più.
In natura possiamo trovare molti rimedi e cure per le problematiche più varie e non mancano di certo dei rimedi per aiutare a combattere la voglia di accendere una sigaretta e per disintossicare da nicotina e tossine dovute al fumo, oltre che a combattere stress, nervosismo, ansia e irritabilità dovuti all’astinenza da nicotina.
La stevia aiuta a smettere di fumare. Le foglie di stevia polverizzate inibiscono il desiderio di fumare la sigaretta.
Conosciuta principalmente come dolcificante naturale in realtà è possibile assumere qualche goccia sulla lingua ogni volta che si avverte il desiderio di fumare. In alternativa se potete recuperare le foglie fresche di stevia, magari coltivandola in una vaso, basterà masticarne una ogni volta che si avverte il desiderio di fumare. Non superare però le 7/8 foglie al giorno.
Tonificante cerebrale, l’avena sativa è una pianta-alimento davvero nutriente, non solo per il corpo, ma anche per la mente, in quanto ha proprietà toniche, sedative e antidepressive.
La radice di zenzero può essere mordicchiata e tenuta in bocca per aiutarsi a smettere di fumare, sia per diversivo da tenere tra le labbra, sia per il suo sapore di limone che fa passare la voglia di nicotina. Inoltre lascia una sensazione di sazietà che fa passare la voglia di fumare.
L’uso della liquirizia deve essere moderato qualora si soffra però di pressione alta e non è adatta per i diabetici, poiché interagisce con alcuni medicinali.
In aiuto vengono anche gli Oli Essenziali di Eucalipto, lavanda e timo, posti su un fazzoletto e inalati profondamente aiuteranno ad allontanare la voglia di fumare.
Integrare poi con Oligoelementi quali zinco, rame, manganese e selenio, aiutano a ridurre i danni causati dal fumo come i radicali liberi.
Infine per disintossicarsi dalla nicotina bisogna assicurare all’organismo una corretta abbondante assunzione di acqua ogni giorno che aiuta l’espulsione delle tossine, integrando anche con tisane depurative come:
Indispensabile poi avere un regime alimentare sano ed equilibrato che aiuta la disintossicazione, fra gli alimenti che non dovrebbero mancare si trovano:
Ricordiamo anche che una ricerca, svolta da ricercatori statunitensi dell’Università di Buffalo, ha dimostrato come chi assume abbondanti quantità di frutta e verdura fresca, quindi ricca di fibre, per al meno 1 mese sia più facilitato a smettere di fumare, perché rende più sazi e appagati. Inoltre frutta e verdura tendono a peggiorare il gusto del tabacco, mentre altri cibi, come il caffè e la carne lo migliorano ed esaltano, da qui il desiderio di fumare dopo il caffè.
L’utilizzo dei rimedi naturali indicati è da vagliarsi sempre sotto stretto controllo medico qualora si assumano farmaci per patologie diagnosticate o si abbiano disturbi di vario genere come pressione alta, depressione o altro.