Le cucine sono uno dei luoghi più frequentati in una casa, ma anche uno dei più soggetti a sporco e unto. Vediamo un rimedio naturale per rimuovere il grasso dalla cucina.
A causa della presenza di alimenti, liquidi e sostanze grasse, le cucine si sporcano facilmente e richiedono una pulizia regolare per mantenerle pulite e sicure. Il grasso è uno dei principali responsabili della sporcizia nella cucina. Si accumula sulle superfici di lavoro, sui fornelli, sui filtri dell’aspiratore e su altre parti della cucina, rendendo la pulizia difficile e faticosa. Il grasso può diventare molto resistente e persistente, e spesso non basta un normale detergente per rimuoverlo completamente.
Come eliminare il grasso dalla cucina
Per pulire efficacemente le superfici della cucina, al supermercato abbiamo l’imbarazzo della scelta in quanto a prodotti specifici, come sgrassatori di ogni colore e profumazione e detergenti con un alto potere sgrassante. Tuttavia, contengono, per la maggior parte dei casi, sostanze chimiche nocive per l’ambiente e per la salute, per cui è sempre importante, leggere attentamente le etichette dei prodotti e seguirne le istruzioni per l’uso, ma soprattutto cercare di preferire soluzioni alternative e naturali.
La prevenzione: Anche prevenire che si accumuli lo sporco è importante. Infatti è possibile prendere alcune misure preventive per limitare la presenza di grasso nella cucina. Ad esempio, è consigliabile coprire i fornelli con un coperchio durante la cottura degli alimenti e pulire subito le macchie di grasso che si formano sulle superfici. In questo modo, si evita che il grasso si accumuli e diventi difficile da rimuovere.
Metodi per rimuovere il grasso dalla cucina
Come abbiamo accennato ci sono diversi metodi efficaci per rimuovere il grasso dalla cucina. Questi sono solo alcuni consigli utili per pulire le superfici di lavoro, i fornelli e altri elementi della cucina:
Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato nella pulizia della cucina. Mescolato con acqua calda, può essere utilizzato per rimuovere il grasso dagli utensili da cucina, dai fornelli e dalle superfici. Basta applicare la soluzione sulle superfici da pulire e strofinare con una spugna o un panno.
Acido citrico: l’acido citrico è un rimedio naturale per pulire la cucina. Miscelato con acqua calda, può essere utilizzato per pulire i fornelli e altre superfici. Lasciare agire la soluzione per alcuni minuti e poi strofinare con una spugna o un panno.
Aceto: L’aceto bianco è un ottimo detergente per rimuovere il grasso ostinato dal vetro e dalle porte del forno. L’acido dell’aceto bianco è più forte dell’aceto di mele. Questo metodo è efficace anche per pulire i mobili inferiori e superiori della cucina.
Vapore: un‘alternativa ecologica e senza prodotti chimici per pulire la cucina è utilizzare il vapore. Un pulitore a vapore può rimuovere il grasso dalle superfici con efficacia e senza utilizzare sostanze chimiche.
Pulire la cucina – la soluzione più efficace
Rimuovere il grasso dalla cucina regolarmente, è importante per evitare che si accumuli e diventi difficile da eliminare. In precedenza abbiamo parlato di alcuni metodi naturali per sgrassare la cucina. Con questo spray sgrassante fatto in casa uniamo l’efficacia del bicarbonato, del limone e dell’aceto in un’unica soluzione! Ci serviranno:
- Cinque limoni
- Un litro di acqua
- Un cucchiai di bicarbonato
- Un bicchierini di sapone per i piatti
- mezzo bicchiere di aceto bianco
Procedimento
Spremiamo cinque limoni e mettiamo da parte il succo. Mettere sul fuoco in un pentolino l’acqua e la scorza dei cinque limoni, e quando comincia a bollire aggiungiamo il bicarbonato. Mescoliamo bene e una volta filtrato il composto aggiungiamo gli altri ingredienti.
Adesso non ci resta che mettere la soluzione in dei contenitori spray e utilizzare all’occorrenza per pulire quelle zone della cucina o delle stoviglie che più hanno accumulato grasso.
Fondi del caffè
Anche i fondi di caffè è considerato una soluzione efficace ed ecologica per eliminare l’unto da stoviglie e superfici. Tuttavia, non esistono prove scientifiche che lo dimostrino. I fondi di caffè hanno molti benefici per la salute, ma devono essere consumati con moderazione. Per utilizzarli come detergente, spargere i fondi sui piatti, pentole o superfici e strofinare con una spugna.
I prodotti naturali non agiscono altrettanto efficacemente dei prodotti chimici, ma rappresentano un’alternativa ecologica e meno costosa.