Pianeti+danzanti+e+stelle+cadenti%2C+dal+cielo+il+benvenuto+al+2024%3A+le+date+da+segnare
wineandfoodtourit
/pianeti-danzanti-e-stelle-cadenti-dal-cielo-il-benvenuto-al-2024-le-date-da-segnare/amp/
Magazine

Pianeti danzanti e stelle cadenti, dal cielo il benvenuto al 2024: le date da segnare

Nel mese di gennaio 2024 il cielo notturno rivela la sua magia: ecco le date da segnare per non perdersi questa esperienza astronomica.

Con l’arrivo del nuovo anno, il cielo notturno si trasforma in un palcoscenico stellato, che offre chi alza lo sguardo in su una serie di eventi astronomici che si svolgeranno in tutto il primo mese del 2024. Ecco, dunque, tutte le date da segnare sul calendario per non perdersi nemmeno una sola meraviglia celeste.

Eventi celesti di gennaio: le date di tutti gli spettacoli astronomici nel cielo del 2024

Gennaio regala tanti eventi astronomici: in questo periodo, infatti, il cielo diventa una vera e propria galleria di fenomeni naturali la cui è bellezza toglie il fiato. Dalle stelle cadenti alle danze tra i pianeti, il mese si apre con una serie di eventi che devono essere ammirati.

Pianeti – Wineandfoodtour.it

Il cielo di gennaio diventa lo scenario in cui hanno luogo una serie di congiunzioni planetarie e danze astrali. Aspettatevi anche un occultamento, seguito dalla Luna Piena del Lupo, simbolo di un inizio anno ricco e indimenticabile per gli amanti dell’astronomia.

Per una visione senza ostacoli di questi eventi, cercate luoghi lontani dall’inquinamento luminoso. L’esperienza visiva sarà nettamente superiore e lo spettacolo celeste sarà decisamente più emozionante ed affascinante.

Gli eventi da segnare sul calendario

Il cielo di gennaio si apre con le Quadrantidi, uno degli sciami meteorici più spettacolari dell’anno. Per vivere al meglio questo fenomeno, cercate luoghi isolati tra i quali vi consigliamo, certamente, spiagge e montagne.

La congiunzione tra la Luna e Venere è uno dei punti più affascinanti di questo appuntamento astrale, che ha luogo l’8 gennaio alle 21.15. Il nostro satellite, poi, si avvicinerà a Mercurio il 9 gennaio e il 10 gennaio, invece, a Marte.

Infine, la Luna si avvicinerà a Saturno, Nettuno e Urano in una serie di eventi astronomici da non perdere, che avranno luogo il 14 gennaio.

Luna piena – Wineandfoodtour.it

L’evento clou del mese è rappresentato la Luna Piena del Lupo, prevista per il 25 gennaio. Questa luna piena, con il suo nome evocativo, è uno dei momenti più magici e suggestivi che si possono vivere nel corso del primo mese del 2024, perfetto per gli appassionati di astroturismo e per chiunque desideri iniziare l’anno con uno spettacolo naturale.

Questo nome, d’altronde, è stato scelto dai nativi americani per un motivo ben preciso. Nel cuore dell’inverno, infatti, i lupi, spinti dalla necessità di trovare cibo e un luogo da usare come rifugio, si avventuravano spesso nei villaggi vicini.

Questa luna piena di gennaio, la prima del 2024, è anche chiamata Luna Piena del Ghiaccio, una denominazione che rispecchia il gelido splendore della stagione.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.