Se avete delle pezze usate e maleodoranti, adibite alla pulizia della cucina, provate questo rimedio naturale ed efficace per igienizzarle.
Ci sono dei rimedi molto semplici ed efficaci per evitare che le pezze e le spugne che si adoperano per la pulizia della cucina emanino cattivi odori.
La pulizia della cucina
La cucina è sicuramente una delle stanze più importanti della nostra abitazione. Di contro, però, è persino quella che si può sporcare più facilmente.
Infatti, in questo punto della casa si preparano delle pietanze, si condividono i pasti e dei momenti in famiglia, e altro ancora.
Così, di conseguenza, ci potrebbero essere diverse cause che provocano disordine e sporcizia. A questo punto, allora, non ci resta che darvi qualche breve ma preziosa dritta per tenere in ordine la vostra cucina.
Anzitutto, bisogna assicurarsi di aver lavato le stoviglie, poiché i cattivi odori partono principalmente da queste ultime.
Inoltre, è opportuno tenere pulito sia il lavello che nel mobile sotto il lavello dove, di solito, si tengono i prodotti per la pulizia e il bidone dell’umido.
Per una buona pulizia, quindi, potreste optare per una miscela di acqua e di aceto di mele.
Per quanto riguarda i piani di lavoro si possono utilizzare i classici prodotti che si trovano al supermercato, anche se, si può anche optare per una soluzione più naturale.
In particolare, vi suggeriamo di creare una miscela costituita da 500 ml di acqua, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio, due cucchiai di alcool e un piccolo quantitativo di sapone di Marsiglia.
Il piano cottura, invece, è un discorso a parte, poiché potrebbe essere fatto di materiali differenti. Tuttavia, in genere, acqua e aceto possono tornarvi ancora utili.
Infine, dovete essere certi che anche i piccoli e i grandi elettrodomestici non emanino degli odori sgradevoli.
A tal proposito, almeno una volta al mese, cercate di pulire a fondo il frigorifero, e sciacquate i vari apparecchi e strumenti subito dopo averli utilizzati.
Come pulire le pezze usate e maleodoranti
Quando si effettuano le pulizie all’interno della cucina, come è ovvio che sia, dovremmo disporre di alcuni detersivi e di altri strumenti.
Non è detto, però, che i detersivi debbano essere per forza quelli che si trovano sugli scaffali dei supermercati.
Infatti, quando vi è possibile, sarebbe meglio optare per rimedi naturali come, per esempio, l’aceto di mele.
Oltre a vari prodotti detergenti, però, anche le spugne e le pezze ci sono molto utili per portare a termine la pulizia.
Tuttavia, dopo alcuni utilizzi, di certo, sia le spugne che le pezze inizino a emanare degli odori sgradevoli.
Se, anche in questo caso volete evitare prodotti chimici, allora, sappiate che potete usare degli ingredienti che probabilmente disponete già nella vostra dispensa.
Inoltre, questi ingredienti vi garantiranno anche una sorta di igienizzazione delle pezze e delle spugne. In pratica, tutto quello che dovrete fare è, in primis, mettere un po’ d’acqua in un pentolino e scaldarla, quasi fino a bollore.
Dopodiché, versate l’acqua calda in una ciotola nella quale aggiungerete del succo di limone e del sale.
Poi, per l’appunto, immergete in questa soluzione le pezze e le spugne. Infine, sciacquate, strizzate per bene e fate asciugare.