Il petto di pollo è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina grazie alla sua versatilità, al suo sapore delicato e alla sua consistenza tenera.
Questo taglio di carne è ricco di valori nutrizionali e può essere cucinato in modi diversi per soddisfare i gusti di tutti.
Valori nutrizionali del petto di pollo
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, possiamo dire che è una carne magra, ovvero con un basso contenuto di grassi. 100 grammi di petto di pollo contengono circa 165 calorie, 31 grammi di proteine e solo 3 grammi di grassi.
Petto di pollo (grattugiato)
Una ricetta insolita che incontrerà il favore in famiglia è quella che segue, dove questo taglio di carne, che spesso viene conservato congelato grattugiato, va grattugiato su una grattugia a colonna per una cena veloce, facile e deliziosa dove si prepara una succulenta terrina di pollo e carne macinata. Una ricetta molto semplice e deliziosa che tutti possono provare senza prima scongelare la carne.
Scopriamo di quali ingredienti abbiamo bisogno e come va cucinata.
Petto di pollo
Equipment
- ciotola capiente
- ciotolina
- uno stampo per plumcake
- carta da forno
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 800 gr filetto di pollo congelato
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di semola
- 2 uova
- 2 cucchiai di ketchup (salsa di pomodoro)
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. rucola
- 150 gr pomodorini
- q.b. prezzemolo
- q.b. succo di limone
- q.b. cipollotto fresco fine
- 3 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaio di ketchup
Istruzioni
- Con una grattugia a colonna, utilizzando i fori più grandi, si grattugia un petto di pollo congelato.
- Si uniscono la cipolla tagliata in modo fine, i due spicchi di aglio schiacciati, i cucchiai di semola, le uova intere, 3 cucchiai di ketchup o la salsa di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe nero.
- Si mescola bene con una spatola morbida e si lascia riposare per circa 30 minuti coperta con della pellicola trasparente.
- Ora si riveste lo stampo da plumcake con della carta da forno e si versa l'impasto al suo interno, quindi si mette in forno a 190° per circa 40 minuti.
- Una volta passato il tempo versiamo un cucchiaio di salsa o ketchup sulla superficie e inforniamo ancora per 7 minuti.
- Nel frattempo prepariamo una gustosa insalata versando in una ciotola della rucola, un cetriolo tagliato a pezzi, i pomodorini e del prezzemolo tritato e un po' di succo di limone.
- Per condire l'insalata in una ciotolina emulsioniamo l'olio di oliva extravergine, un cucchiaio di miele e il cucchiaio di senape e mescoliamo.
- Una volta tolta lo stampo dal forno lo guarniamo con il cipollotto tagliato sottile e serviamo a fette con l'insalata.