Un’idea per la cena che metterà d’accordo tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi. Il petto di pollo marinato allo yogurt, da vita ad una carne tenera ed un sapore sorprendentemente buono.
Petto di pollo marinato allo yogurt
Siete alla ricerca di un secondo piatto non troppo costoso, ma saporito e gustoso? Oppure non avete proprio idea di cosa preparare per cena per tutta la famiglia? Provate a realizzare questo delizioso petto di pollo marinato allo yogurt. A prima vista nessuno si accorgerà della presenza dello yogurt. Ma sin dal primo morso si potrà notare la morbidezza che ha conferito alla carne. Come si realizza questo piatto? Per prima cosa prepareremo la marinatura di yogurt. Utilizzeremo uno yogurt naturale senza zuccheri, ma volendo si può sostituire con dello yogurt di soia o vegetale, purché privo di zuccheri.
Ad esso aggiungeremo aromi e sapori: timo, scorza grattugiata di limone, sale, pepe, menta fresca. Ovviamente le spezie possono essere cambiate in base ai gusti personali. Procederemo quindi alla marinatura della carne, e la lasceremo a riposo almeno 2/3 ore, anche se sarebbe meglio mezza giornata o meglio ancora se la prepariamo il giorno prima. A questo punto prepareremo un’impanatura con il pangrattato ed impaneremo bene ogni fetta di carne. Infine procederemo con la cottura in forno o in padella con un po’ d’olio. In entrambi i casi si otterrà una carne tenerissima e saporita, grazie proprio allo yogurt.
Petto di pollo marinato allo yogurt
Equipment
- 1 Padella o una teglia da forno
- 1 Contenitore ermetico
- 1 piatto
- 1 grattugia
- 1 tagliere
Ingredienti
- 600 gr petto di pollo a fette
- 1 yogurt naturale senza zuccheri
- q.b. sale, pepe, menta fresca, timo fresco, pan grattato
- 1 buccia limone
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo la marinatura.
- In un contenitore uniamo yogurt e buccia grattugiata di limone.
- Tritiamo finemente le spezie.
- Quindi aggiungiamole allo yogurt insieme a sale e pepe.
- Mescoliamo bene.
- Prendiamo le fette di pollo e massaggiamo la marinatura su ogni fetta.
- Adagiamole in un contenitore ermetico e lasciamole a riposo in frigo per almeno 2/3 ore.
- Al termine del tempo usciamo il pollo dal frigo.
- In un piatto mettiamo del pangrattato e impaniamo ogni fetta, senza eliminare la marinatura da sopra la carne.
- Procediamo alla cottura in padella, semplicemente scaldando dell'olio e rosolando bene le fette da entrambi i lati.
- Oppure effettuiamo una cottura in forno adagiando le fette su una teglia rivestita di carta forno. Irroriamo con olio evo e cuociamo 15 minuti da un lato e 10 dall'altro.
- Una volta cotto il nostro petto di pollo allo yogurt è pronto per essere servito.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Per rendere questo piatto ancor più gustoso, possiamo accompagnarlo con una bella insalata di verdure fresche. Possiamo ad esempio abbinare un’insalata di cetrioli, fresca e leggera che pulirà il palato dai sapori decisi della carne. Oppure possiamo optare per della verdura cotta in padella come gli spinaci o le zucchine che hanno un sapore delicato. In qualunque modo accompagneremo il petto di pollo allo yogurt, sarà comunque un successo.