Siete stanchi del solito petto di pollo fatto a cotoletta fritta e avete voglia di un secondo piatto a base di carne bianca che sia originale e sfizioso? Allora dovete assolutamente provare la nostra golosa ricetta di oggi: petto di pollo in tazzina con cuore di funghi e patate. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa, ma al tempo stesso non difficile da preparare. Chiunque può farla, anche chi non ama cucinare ed è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta di pollo sfiziosa e gustosa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare il petto di pollo in tazzina
Per fare questa simpatica ricetta del petto di pollo in tazzina dovete procurarvi questi ingredienti: pollo, funghi, patate, aglio, cipolla, panna da cucina, sale, pepe, olio, cheddar e ovviamente delle tazzine da caffè.
Questa ricetta è davvero strepitosa e molto gustosa.
Petto di pollo in tazzina
Equipment
- 1 teglia 25 x 35 cm
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 1 cipolla
- 250 g patate
- 20 ml olio
- 300 g funghi
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 uovo
- q.b. aneto
- 100 g formaggio cheddar
- 80 g crema
Istruzioni
- Prendete le fettine di petto di pollo e dopo averle coperte con pellicola alimentare schiacciatele usando il batticarne. Poi prendete una fettina e infilatela in una tazzina da caffè. Ripetete il procedimento per tutte le fettine. Dopodiché preparate il ripieno del pollo.
- Mettete a soffriggere con olio in padella antiaderente la cipolla tritata. Poi aggiungete la patata grattugiata dentro dopo averla prima pelata e bollita. Chiudete il petto di pollo facendo delle palline e poi capovolgete le tazzine e mettete le palline di petto di pollo su una teglia ricoperta da carta forno.
- Prendete una ciotola e mettete dentro uova, aneto, cheddar grattugiato e panna da cucina. Mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Versate il condimento sopra il pollo e infornate. Cuocete a 180°C per 35 minuti. Una volta cotto aspettate 5 minuti prima di servire a tavola. Buon appetito!
Abbinamenti di vino con questo secondo piatto originale
Con il petto di pollo in tazzina si abbina bene da bere la birra artigianale bionda o rossa oppure un bel calice di vino bianco. Potete scegliere vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche scegliere il Gewurztraminer.
Essendo un piatto ricco e sostanzioso che comprende, oltre alla carne bianca ossia il pollo, anche i funghi, le uova e le patate, non è necessario cucinare anche un contorno. Al massimo potete fare una porzione di patatine fritte con mix di salse.