Se siete profondamente stufi di mangiare i soliti secondi piatti banali e noti, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un secondo piatto sfizioso a base di petto di pollo e ananas. Gli involtini di petto di pollo, prosciutto cotto e ananas sono una vera goduria per le papille gustative. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Secondo piatto a base di petto di pollo e ananas
Se avete voglia di un bel secondo piatto originale, mai provato prima in vita vostra, allora vi consigliamo di sperimentare la ricetta di oggi. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi la lista della spesa: petto di pollo, ananas in scatola, sale, pepe, prosciutto cotto e prezzemolo. Non serve essere bravi ai fornelli per fare questo secondo piatto perché è davvero semplicissimo e chiunque può farlo senza alcuna difficoltà.
Boccone dopo boccone questi involtini con pollo, prosciutto cotto e ananas saranno in grado di conquistare qualsiasi palato.
Ingredienti
- 2 pezzi petto di pollo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. origano
- q.b. succo di limone
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 peperone
- 1 cetriolo
- 12 pomodorini
- q.b. rucola
- 100 g prosciutto cotto
- q.b. ananas in scatola
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e fatelo a fettine sottili (potete anche chiedere di tagliarlo a fette direttamente al macellaio). Dopodiché coprite con pellicola trasparente la carne e usate il batticarne per farla molto più sottile. Cospargete la carne di sale e pepe su entrambi i lati. Dopodiché mettete su ogni fetta di petto di pollo una fettina di prosciutto cotto e 1 pezzo di ananas.
- Avvolgete la carne formando degli involtini e chiudeteli usando degli stuzzicadenti. Mettete gli involtini in una teglia cosparsa di olio e con cipolle tagliate a rondelle. Infornate e cuocete per 10 minuti a 180°C.
- Come contorno preparate un'insalata a base di rucola, pomodorini e cetrioli. Buona cena!
Abbinamenti di vino e consigli con questo secondo piatto sfizioso
Vi anticipiamo già che non è affatto semplice abbinare una bevanda a questo piatto. Senza ombra di dubbio è una combinazione di sapori particolari quella tra carne bianca e un frutto tropicale. C’è da dire però che l’ananas non è più un tabù in Italia. Dopo la pizza con l’ananas di Gino Sorbillo c’è davvero l’ananas mania e tutte le casalinghe desiderano provare nuove ricette a base di ananas.
Con questo secondo piatto si abbina bene la birra oppure un vino bianco come Gewurztraminer.