Siete stanchi di mangiare del petto di pollo sempre allo stesso modo? Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero deliziosa che piacerà ad adulti e bambini. Ideale in queste giornate afose e calde come quelle che stiamo vivendo in questi ultimi giorni d’agosto. Si tratta, infatti, di un secondo da accompagnare con una squisita e rinfrescante insalata di verdure. Scopriamo come prepararla.
Il petto di pollo è un alimento che piace a tutti, è uno dei piatti migliori da preparare in cucina essendo magro e nutriente. È la giusta alternativa per chi vuole godersi un pranzo o una cena leggera. Un alimento che può essere cucinato in diversi modi. C’è chi lo preferisce alla griglia, in padella, oppure per i più audaci con marinature davvero stravaganti. La sua versatilità in cucina è illimitata, riuscendo a creare dei piatti semplici e deliziosi allo stesso tempo.
Una delle cotture che mette tutti o quasi d’accordo, è quella al forno. Con questa modalità di preparazione si riescono a diminuire i grassi. E allo stesso tempo, cuocendolo al forno, si può ottenere un petto di pollo davvero gustoso. Se poi si aggiunge qualche salsa fresca e genuina preparata in casa il tutto diventa più irresistibile.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero unica e deliziosa. Vi basterà aggiungere qualche ortaggio ed un mix di verdure da contorno al petto di pollo per renderlo sublime nel gusto ma anche nell’aspetto. Non ci resta che scoprire come preparare questa specialità.
Petto di pollo con ortaggi e verdure
Vi basteranno pochi e semplici passaggi ai fornelli per preparare un petto di pollo che conquisterà anche i palati più esigenti mettendo d’accordo chi ama le cose gustose e chi – invece – cerca sempre di mantenersi in forma a pranzo e a cena.
Petto di pollo con ortaggi e verdure
Equipment
- 2 ciotole 1lt
- 1 coltello filettare
- 1 tagliere
- 1 cucchiaio silicone
- 1 pellicola trasparente
- 3 Fogli carta stagnola
- 1 coltello Spelucchino
- 1 ciotola 500 ml
- 1 pinza da cucina
- 1 frusta manuale
- 1 pelapatate
Ingredienti
- 2 Petti di pollo
- 3 Patate
- qb Sale
- qb Pepe nero
- 3 Cucchiai olio
- 1 Cipolla di Tropea
- 2 Uova
- 2 Cucchiai di panna acida
- 3 Pomodori
- 150 g Formaggio grattugiato
- 1 Cavolo cinese
- 1 Carota
- 1 Cetriolo
- 1 Rametto di Aneto
- 1 Cucchiaio aceto di mele
- qb Mais in scatola
Istruzioni
- Iniziate a lavare entrambi i petti di pollo e lasciate gocciolare l'acqua in eccesso. Successivamente tagliateli a cubetti non molto grandi.
- Mettete i cubetti di petto di pollo all'interno di una delle ciotole da 1lt ed versate all'interno i 200ml di latte. Coprite con la pellicola e lasciate in ammollo per 30 minuti.
- Ora, prendete i tre fogli di carta stagnola e poggiateli sul tavolo: al centro posizionate una ciotola da 600ml e piegate la stagnola su se stessa fino ad arrivare alla ciotola. Riuscirete a creare così una piccola teglia.
- Lavate le patate accuratamente e sbucciatele, e successivamente affettatele (non spesse) dandogli una forma circolare.
- Mettete le patate affettate ed aggiungete sale, pepe nero ed olio, mescolate il tutto delicatamente.
- Ora prendete le 3 teglie create con la carta da forno e distribuite solo fondo le fette di patate.
- Tagliate la cipolla a fette (mezza luna) e distribuitele sulle patate.
- A questo punto prendete i tocchetti di pollo lasciati in ammollo nel latte e con l'aiuto della pinza distribuitelo nelle teglie sullo strato delle cipolle. Aggiungete sale e pepe nero qb.
- Nella ciotolina da 600 ml rompete le due uova ed aggiungete la panna acida e la la frusta mescolate il tutto fino a creare una salsina.
- Con l'aiuto del cucchiaio distribuite uniformemente la salsina sopra il petto di pollo e lasciare riposare per alcuni minuti.
- Nel frattempo dopo aver lavato i pomodori tagliateli a fette non spesse. Dopo distribuitele accuratamente sul petto di pollo fino a coprirlo interamente.
- Ora non vi resta che coprire il tutto con il formaggio grattugiato e mettere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo che il petto di pollo è in cottura, affettate a cubetti il cetriolo, tritate il cavolo ed affettate la carota alla julienne.
- Prendete ora l'altra ciotola da 1lt e versate tutte le verdure all'interno aggiungendo anche il mais (qb). Lavate accuratamente il rametto di Aneto e tritatelo all'interno.
- A questo punto, non vi resta che aggiungere: sale, pepe nero, olio ed un cucchiaio di aceto di mele e - ovviamente - mescolare il tutto.
- Una volta che il petto di pollo sarà pronto, servitelo in un piatto con l'aggiunta del misto di ortaggi. E ...Buon appetito!
Note
La versatilità del pollo in cucina
Come abbiamo già detto prima il pollo è uno degli alimenti più versatili nella cucina italiana, è possibile prepararlo in una infinità di modi. Il modo in cui lo preferiscono i bambini è sicuramente quello che prevede una croccante impanatura, uova, pan grattato, formaggio e sale: una bontà divina! Per renderlo più leggero provate questo trucco: cuocerlo al forno, con della carta sulla teglia.
Invece, gli adulti che vogliono un qualcosa di più stravagante, amano provarlo farcito in modo insolito, con ingredienti improbabili ma che – per assurde ragioni – si abbinano perfettamente al pollo. Una da provare è con del formaggio cremoso con l’aggiunta di spezie esotiche a scelta. Vi assicura che vi lascerà sicuramente a bocca aperta.
Un’altra idea insolita è quella di effettuare una marinatura non convenzionale a tutti, o con la birra o con l’aceto balsamico, magari aggiungendo anche qualche goccia di liquore. Sicuramente ogni boccone rimarrà impresso nella mente di ognuno.
Un ultimo suggerimento riguarda la cottura, oltre a quella classica in padella oppure al forno come la ricetta che vi abbiamo proposto, provate quella alla griglia. Ideale per degli involtini ripieni di formaggio e pancetta. Come potete vedere le possibilità di provare nuove gustose ricette a base di petto di pollo sono davvero tante. Non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia e preparare la vostra versione migliore.